Header Ads


America: il lungo elenco di un decennio insanguinato dai delitti politici



17 giugno 2015 Charleston, South Carolina - Un suprematista bianco [uno dei tre condannati a morte a cui Biden ha negato la grazia concessa ad altri 37 detenuti nel braccio della morte, ndb] uccise 9 fedeli in una chiesa afroamericana per motivi razziali e ideologici.

7 luglio 2016 Dallas, Texas - Cinque agenti di polizia furono uccisi in una sparatoria durante le proteste conseguenti a una precedente sparatoria razzista contro un gruppo di afroamericani.

14 giugno 2017 Alexandria, Virginia - Steve Scalise e altri deputati repubblicani furono gravemente feriti in una sparatoria contro i membri del Congresso.

12 agosto 2017 Charlottesville, Georgia - Heatner Heyer fu uccisa da un uomo che si lanciò con la sua auto contro una manifestazione di protesta convocata a sua volta contro un'adunata di estrema destra (Trump, all'epoca, difese i fascisti e se la prese con gli antifa).

19 luglio 2020, New Jersey - In un attentato contro la giudice federale Esther Salas fu ucciso suo figlio e ferito suo marito.

6 gennaio 2021, Washington, DC - Durante l'assalto dei trumpisti a Capitol Hill, Ashli Babbit fu uccisa da un agente che fu individuato ma non punito.

28 ottobre 2022 San Francisco, California - Davide DePape irruppe in casa di Nancy Pelosi e ferì gravemente suo marito Paul con un coltello.

Nel 2022 ci furono negli Usa vari casi di aggressioni 'minori' contro funzionari pubblici.

13 luglio 2024, Pennsylvania - Donald Trump fu colpito da un cecchino a un orecchio mentre arringava la folla dal palco e si salvò per un pelo.

14 giugno 2025, Minnesota, la deputata dem del Minnesota Melissa Hortman e suo marito sono stati uccisi da un attentatore.

Questo è un elenco molto parziale degli attentati con motivazioni politiche o ideologiche che hanno preceduto negli ultimi 10 anni l'assassinio di Charlie Kirk.

FONTE: Ida Dominijanni/facebook

E infatti manca qualcosa:

Il 14 febbraio 2018 Nikola Cruz, 19 anni, un ex studente entra nella Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland con un AR-15 e apre il fuoco, uccidendo 17 persone e ferendone altre 14. La milizia suprematista Republic of Florida lo riconosce come suo militante. 

Il 28 ottobre 2018  strage nella sinagoga di Pittsburgh, in Pennsylvania: undici ebrei sono uccisi durante le funzioni dello Shabbat, sei feriti. E' l'attacco più sanguinoso contro la comunità ebraica nella storia degli Stati Uniti. Il killer, Robert Bowers,  sarà condannato a morte e anche a lui Biden nega la grazia

Il 28 aprile 2019 un 19enne suprematista bianco di San Diego, California, apre il fuoco contro i fedeli di una sinagoga, uccidendo una donna, e ferendo tre persone tra cui una bambina e un rabbino. John Earnest, arrestato, ha scritto alcune lettere in cui denuncia il suo odio verso gli ebrei e altre persone.

Il 25 agosto 2020, il 17 enne Kyle Rittenhouse uccide a Kenosha, in Wisconsin, uccide due dimostranti afroamericani del movimento Black lives matter. Sarà dichiarato non colpevole.

Il 29 agosto 2020, a Portland, Ohio, Michael Forest Reinoehl, compie  l' omicidio dell’estremista di destra Aaron Danielson, militante dei Patriot Prayer ma è a sua volta ucciso dagli sceriffi federali a Lacey, nello stato di Washington, pochi giorni dopo

Il 14 maggio 2022, Payton Gendron, suprematista bianco di diciotto anni, ha aperto il fuoco in un supermercato di Buffalo, nello Stato di New York, uccidendo 10 persone e ferendone 3. Ha deliberatamente scelto un quartiere abitato a grande maggioranza da afroamericani. Gendron, era armato di un fucile Bushmaster XM-15, ha anche trasmesso il massacro su Twitch, (piattaforma di video live di proprietà di Amazon, popolare tra gli amanti dei videogiochi). Pochi giorni prima della strage pubblicò un lungo manifesto (più di 100 pagine) nel quale, oltre ad anticipare la strage di Buffalo (città lontana 330 km da casa sua) descriveva le sue idee
 suprematiste bianca e l'adesione alla teoria cospirativa della Grande Sostituzione

Il 


Nessun commento:

Powered by Blogger.