Header Ads


35 anni fa l'ultimo omicidio dei Nar. Un cold case appena risolto

Sono passati 35 anni da quando, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 1985, un agente della polizia stradale rimase ucciso - e un collega ferito - per mano dei terroristi. Soltanto pochi mesi fa, lo scorso 13 dicembre, la prima Corte d’assise di Roma ha chiuso questa terribile pagina italiana condannando al massimo della pena, l’ergastolo, Fabrizio Dante. Secondo i giudici è un componente il commando che quella notte uccise l’agente della polizia stradale Giovanni Di Leonardo, e ferì un agente suo collega, Pierluigi Turrigiani.
Cosa ancora più grave, la Corte ha riconosciuto la finalità di terrorismo dietro un omicidio volontario che all’epoca ebbe grande eco nell’opinione pubblica. Un agguato rimasto al buio per tanti anni; fino a quando è arrivata in soccorso la tecnologia investigativa più moderna rispetto a quel 1985.
I fatti apparvero chiari agli investigatori fin da subito. Quella notte, sull’autostrada Roma-L’Aquila, a poca distanza dallo svincolo di Castel Madama, l’attenzione di una pattuglia della Polizia Stradale fu catturata da due persone che fecero loro segno di fermarsi. L’autovettura si trovava in sosta sulla corsia d’emergenza accanto a una seconda macchina con il cofano aperto e i fari accesi. Una volta avvicinatisi, da una siepe sbucarono alcuni uomini armi in pugno. L’agente Di Leonardo, che era rimasto a bordo della pattuglia, secondo quando ricostruito, cercò di reagire impugnando la pistola, ma fu raggiunto da un colpo al torace; anche il collega Turrigiani fu ferito. I due agenti furono immobilizzati con le loro stesse manette e gettati in un canale di scolo; gli assalitori fuggirono, facendo perdere le loro tracce. Fu necessario qualche minuto perché uno dei due poliziotti riuscisse a risalire in strada, fermare un’automobilista in transito e chiamare i soccorsi. L’agente Di Leonardo morì dopo poco in ospedale; il suo collega Turrigiani rimase ferito. Secondo la ricostruzione accusatoria, l’agguato - che fu rivendicato dai Nar - sarebbe nato dalla volontà di impossessarsi delle armi degli agenti. 
L’agguato, però, sul tema della responsabilità rimase all’oscuro per tanti anni. Poi, la nuova tecnologia ha consentito di comparare due impronte, una ritrovata sull’auto della polizia stradale quel giorno e una seconda risalente al 1989, prelevata in occasione di un arresto. Di lì si è arrivati alla chiusura del cerchio; e nel dicembre di due anni fa, l’inizio del processo.
A metà novembre il pm Erminio Amelio sollecitò ai giudici una condanna all’ergastolo per Fabrizio Dante, ritenendo provata, anche sotto il profilo scientifico, la responsabilità dell’uomo nell’agguato.
PER APPROFONDIRE
Nicola Rao ricostruisce il delitto
La riapertura delle indagini

Nessun commento:

Powered by Blogger.