Header Ads


Savona, l’Anpi denuncia Forza Nuova

La federazione provinciale savonese dell'associazione nazionale partigiani d'Italia ha presentato una querela alla locale Procura della Repubblica nei confronti del movimento politico Forza Nuova. La denuncia riguarda 3 fatti intimidatori, l'ultimo risalente alla vigilia di Natale quando i militanti del movimento politico guidato da Roberto Fiore esposero uno striscione riportante le seguenti parole: "con il sorriso contro l'odio antifascista". Un gesto, successivo alle accuse lanciate dai partigiani nei confronti di Forza Nuova sulle presunte reti di finanziamento al movimento della destra radicale.

In precedenza c'erano state le minacce rivolte a Samuele Rago presidente della locale sezione dell'Anpi in occasione della collocazione di una lapide, a memoria di Giuseppina Ghersi, la bambina tredicenne violentata ed uccise al termine della seconda guerra mondiale perché accusata di essere una spia fascista.
Una decisione, la collocazione della lapide, verso cui l’Anpi provinciale aveva manifestato forti perplessità scatenando una scia di odio, che si era manifestata sui social network. Sino alle vere e proprie minacce, su cui l’associazione ha deciso di non soprassedere.«Abbiamo deciso di presentare la denuncia - spiega il segretario Anpi Rago - poiché la violenza deve essere sempre condannata ed è giusto che la giustizia faccia il proprio percorso». Le intimidazioni di Forza Nuova, prima di Natale, avevano coinvolto anche la Comunità islamica. Gli altri due episodi, invece, risalgono all’11 e al 18 di novembre. In tutti i casi, sono stati affissi striscioni ingiuriosi e razzisti, rivendicati dalla forza politica. Ora spetterà alla magistratura indagare e individuare le responsabilità.

Nessun commento:

Powered by Blogger.