Header Ads


La strage di Firenze. Bonini: l'Italia scopre la polveriera nera

Nel misurarsi con "La mappa dell'estrema destra" su "La Repubblica" oggi in edicola, Carlo Bonini, bontà sua, dà grande rilievo a una mia battuta preoccupata sullo "stato della nazione":
Le mazze dei giustizieri nel campo rom di Torino, il sangue senegalese innocente di Firenze, il culto osceno di Militia e il suo nazionalsocialismo antisemita che dovrebbe farsi "avanguardia rivoluzionaria". In quattro giorni, il vulcano di risentimento e odio sociale su cui è seduto il Paese, torna a dare segni di sè. E interpella innanzitutto una "diaspora" neofascista e neonazista che, negli ultimi dieci anni, è stata "cultura egemone" perché diventata "senso comune" nelle cinture urbane delle grandi aree metropolitane. "Purtroppo, temo che si sia arrivati oltre la soglia - dice Ugo Maria Tassinari , uno dei più acuti osservatori da sinistra della storia della destra in Italia dal dopoguerra a oggi - Perché nella radicalità della nostra crisi economica e sociale, i codici di impazzimento dei singoli, come delle piccole comunità, si moltiplicano. Si rischia di non riuscire più a ricacciare il genio dalla lampada da cui è uscito". Un'urgenza di cui ora diventa in qualche modo indizio anche anche una voce a lungo silente  come quella del neofascista Franco "Giorgio" Freda, imputato assolto in via definitiva per la strage di piazza Fontana . Ieri con una lunga email, indirizzata anche a "La Repubblica", ha difeso "CasaPound" da quello che definisce un "affronto grave", figlio della "menzogna antifascista" (...)
Questo, infine, il link per il podcast del mio intervento di ieri a Tutta la città ne parla

5 commenti:

  1. Il samurai... il virus... il seme.
    Apro oggi la rassegna stampa della Camera dei Deputati e mi imbatto in tre articoli situati uno di seguito all'altro: due su Repubblica e uno sul Messaggero. Lugli, Prosperi, Manconi.
    Tu, Ugo, che sei un uomo del Sud, potresti aiutarmi a giuocare sulla ruota di Napoli (o Firenze?) i numeri corrispondenti?
    Occorre "la Smorfia"?
    "In luglio un samurai prospero di seme e mancante di virus"... 1933? 1922? 1925?
    Attendo un'indicazione.

    RispondiElimina
  2. Ma sto giornalista della Repubblica ha studiato a monopoli? Il fondatore di TP è un certo Stefano Fiori, Ugo Tognazzi no?

    RispondiElimina
  3. La madre dei Cretini di Sinistra è sempre felicemente incinta:

    http://www.animasalva.com/?p=1001

    Non so se hai visto, stanno chiedendo al Ministero degli Interni di chiudere il tuo sito:

    Possiamo scrivere un’email a liberta.civiliimmigrazione@interno.it, ovvero il dipartimento del Ministero che si occupa dei diritti civili, per chiedere l’oscuramento dei siti web stormfront.org, fascinazione.info e dei gruppi di Facebook come il neonato “Onore al Camerata Gianluca Casseri, Italiano Vero” e per chiedere di individuare e perseguire penalmente (come previsto dalla legge) coloro che esalteranno pubblicamente i crimini a sfondo razzista.

    RispondiElimina
  4. Ho dedicato un piccolo post al signor Nicola Cirillo che ti vorrebbe in galera :-)

    http://kelebeklerblog.com/2011/12/15/nicola-cirillo-di-firenze-volenteroso-sbirro-democratico/

    RispondiElimina
  5. Ci sono persone coi cervelli attappati che nitriscono al sentire parole strane come Madame Blucher in Frankestein junior, non connettono o non vogliono concepire l'intelligenza e il buon senso al di là della destra e della sinistra, del fascismo e dell'antifascismo, dell'odio. Per loro è meglio avere stupidi cultori dell' odio che non infastidiscono il manovratore, l'usura planetaria, è meglio rimanere sudditi, è meglio non uscire dai binari per non chiedersi perchè si sta al mondo. Mi auguro che da questo episodio di Firenze nasca una maturazione che faccia crescere la gente che si occupa di politica, che si isolino i difensori dello status quo, che si capisca finalmente come gli immigrati siano vittime di una strategia annientatrice delle genti, ridotte a merce, a numero. Distinguendo certamente da quelli che vengono qui per delinquere. E con forza gridare lo scempio di un popolo, il nostro, che sta invecchiando come una vigna non curata, perchè iniqui governanti asserviti a quella strategia vogliono questo. Ci sono persone che ragionano, che aprono gli occhi e che dicono se ci stanno togliendo l'aria non sarà colpa del ventilatore scassato ma della deforestazione del pensiero, degli ideali, dello spirito.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.