Header Ads


Ramelli day, ecco il dirigente nazionale che ha disobbedito alla Meloni


La mattina di venerdì 29 aprile Giorgia Meloni era stata chiara: "La commemorazione a Ramelli dell'estrema destra? Non andremo alla manifestazione di stasera, come tutti sanno, noi non abbiamo dato assolutamente indicazione di partecipare”. A raccontare la fronda nei FdI sul memorial Ramelli è Repubblica.it, che in un suo video pubblicato nel portale del quotidiano, "incastra" un dirigente piemontese "disobbediente".

L'indicazione della leader di Fdi - sottolinea maliziosamente il quotidiano dell'antifascisteria dooc - è stata rispettata dai due esponenti che negli ultimi mesi hanno fatto più discutere, come la consigliera comunale di Milano Chiara Valcepina e l'europarlamentare auto sospeso Carlo Fidanza, finiti al centro dell'inchiesta sulla lobby nera. La Valcepina, come abbiamo mostrato in un post precedente, è stata addirittura al fianco della leader nazionale dopo la cerimonia mattutina. Da tempo Fidanza è tornato al suo ruolo di leader della delegazione europea del partito.

Ma non tutti sono riusciti a risettarla: alla commemorazione serale con i saluti romani, organizzata dall'estrema destra, si è presentato infatti anche un quadro presente al primo giorno di conferenza programmatica.

Si tratta del piemontese Alessandro Traverso, un militante degli anni 70 che rivendica il dovere della memoria per un "martire". "Giorgia mi conosce, sono nella direzione nazionale" ha raccontato ai cronisti presenti al MiCo. Il nome di Traverso, infatti, compare nel sito di Fratelli d'Italia Alessandria con il ruolo di Vice Presidente Vicario del Direttivo Provinciale. Su alcuni siti locali viene identificato anche come responsabile regionale del Dipartimento Politiche Sociali, mentre sul suo profilo Instagram si presenta come Presidente Foral e coordinatore cittadino Fratelli d’Italia.

Traverso si è presentato la mattina della conferenza programmatica con una croce celtica come ciondolo. "Il fascismo è stato consegnato alla storia come il rinascimento" ha detto prima dell'inizio dei lavori.

Nessun commento:

Powered by Blogger.