Header Ads


Strage in Florida/3. Che cosa sappiamo del gruppo Republic of Florida

Che cos'è Repubblica di Florida, il gruppo suprematista bianco in cui milita Cruz, l'ex studente responsabile della strage di mercoledì 14 febbraio in un liceo della Florida? Ecco la scheda dell'Adl. il cane da guardia antirazzista della comunità ebraica statunitense, sul Rof .

Punti chiave 

  • ROF è un gruppo di suprematisti bianchi con sede in Florida il cui obiettivo è formare uno stato etnico bianco in Florida. 
  • Il ROF prende in prestito i concetti paramilitari del movimento delle milizie e si impegna nell'addestramento paramilitare. 
  • Il ROF partecipa ad eventi organizzati da altri gruppi della supremazia bianca e diffonde la sua propaganda odiosa e antisemita online. 
La Repubblica di Florida Militia (ROF) è un piccolo gruppo suprematista bianco basato a Tallahassee che prende in prestito i concetti paramilitari del movimento anti-governativo delle milizie estremiste, incluse strutture di rango, stile di addestramento, uniformi e persino un veicolo mimetico. Con l'ascesa del movimento alt-right, ROF ha adottato una serie di concetti di alt-right e potrebbe essere considerato un gruppo di suprematisti bianchi in stile alt right. 
Secondo il sito web del gruppo, "siamo un'organizzazione bianca per i diritti civili in lotta per la politica identitaria bianca e la creazione definitiva di uno stato etnico bianco". Il sito web spiega anche che il piano a breve termine di ROF è di reclutare giovani bianchi, ritirarsi in aree a maggioranza bianca e creare comuni. ROF è guidata dal criminale Jordan Jereb, che ha fondato il gruppo nel 2014. 
Il gruppo ha faticato per ottenere seguaci e trazione al di fuori dell'area di Tallahassee, ma ha anche un piccolo seguito nel Sud della Florida, incluso il membro della Lega del Sud Chris Cedena. In un video Youtube del giugno 2017, Jereb sostiene che il gruppo sta pattugliando le strade per "combattere un'ondata di criminalità legata all'immigrazione clandestina e alla cultura delle bande".
I membri del ROF hanno sviluppato relazioni e associazioni con altri gruppi estremisti, tra cui il Vinlanders Social Club, la Lega del Sud, Atomwaffen e il Partito operaio tradizionalista.
Il ROF si associa occasionalmente ad eventi organizzati da altri gruppi bianchi di supremazia. Gli associati ROF si sono uniti alle manifestazioni della League of South a Tallahassee sia nel 2014 sia nel 2015. In un post di ottobre 2017 su vk.com, Jereb ha annunciato i suoi piani per partecipare a ulteriori eventi estremisti.
"Una volta che sarò in libertà vigilata, parteciperò a ogni singolo raduno in tutto il paese", ha scritto. Oltre a partecipare agli eventi della League of the South, nel settembre 2017 Jerem ha incontrato i leader tradizionalisti del Partito dei Lavoratori Matthew Heimbach e Matt Parrott "per trovare il modo di lavorare insieme".
(Nella foto in alto un momento degli scontri con i controdimostranti antifascisti a Charlottesville nell'estate 2017).

Nessun commento:

Powered by Blogger.