Header Ads


Milano, Sentinelli all'Arco della Pace: ripulita la piazza delle tracce dei fascisti

(G.p) In risposta alla manifestazione di Forza Nuova svoltasi sabato 14 gennaio i Sentinelli di Milano domenica 29 gennaio hanno organizzato un presidio all'Arco della Pace.
Il movimento anti fascista ha convocato i cittadini che, armati di scope e stracci hanno simbolicamente ripulito la piazza.
Luca Paladini, portavoce del gruppo dichiara: "in  questa piazza si è esibita una parata fascista, con tanto di bandiere nere, dove sono state dette parole molto dure, con istigazione alla violenza verso persone immigrate. Noi siamo qui per dire che vogliamo cancellare queste tracce".
I partecipanti si sono presentati quindi con scope, spazzoloni e detergenti, ma anche triangoli colorati incollati alle giacche, a ricordo delle vittime dei lager. A spazzare il selciato una sessantina di persone, sulle note di 'I Want to Break Free' dei Queen, pezzo entrato nell'immaginario collettivo proprio grazie a una scena di pulizia, quella immortalata nel video in cui il leader della band, Freddie Mercury, passava un aspirapolvere sul pavimento in abiti femminili. 
"Credo che chi amministra questa città abbia usato parole importanti sul fatto che non dovesse essere concessa questa piazza, che invece è stata concessa da altre autorità, prefettura e questura, e lo riteniamo un fatto grave", ha concluso ancora Paladini, riferendosi alla posizione assunta dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che la settimana prima della manifestazione di Forza Nuova aveva chiesto alle autorità di vigilare affinché non si verificassero episodi di illegalità e di apologia del fascismo.

Nessun commento:

Powered by Blogger.