Header Ads


Via la targa a #Ramelli, #Alemanno bacchetta il sindaco di #Tolve


Roma, 29 apr. (Adnkronos) - ''Nell'anniversario della morte di Sergio Ramelli, ucciso a Milano nel 1975 da attivisti di ultra sinistra, ho appreso che l'amministrazione comunale di Tolve (Potenza) ha cambiato il nome del proprio parco cittadino, cancellando la dedica a Sergio Ramelli''. Lo dichiara il sindaco di Roma Gianni Alemanno. ''Proprio io, in qualità di ministro dell'Agricoltura, avevo inaugurato nel maggio del 2004 Villa Ramelli, a sottolineare l'importanza di coltivare la memoria di tutti i ragazzi di destra e di sinistra che sono morti negli anni di piombo e per evitare oggi che le giovani generazioni ricadano un'altra volta in una spirale di odio e di violenza - conclude Alemanno - Invito quindi l'attuale sindaco, Rocco Viggiano, espressione di una lista civica trasversale, a rivedere la sua decisione che, al di la' delle motivazioni che l'hanno ispirata, rappresenta un'offesa per tutte le vittime degli anni di piombo''.

(umt) Sull'episodio e sulla questione più generale del conflitto degli anni '70 e della memoria condivisa (che fa litigare anche a Roma) ho rilasciato una lunga intervista a una giovane (e molto brava) collega del "Quotidiano della Basilicata". Anche in questo caso applicherò la regola di "non concorrenza" e quindi ne riparliamo domani, dopo l'uscita sul giornale. Ma una cosa sento proprio di doverla dire: se, come argomenta il sindaco, la dedica a Ramelli è stata cancellata perché simbolo che divide (come è successo l'anno scorso a Milano) perché si è andato a scegliere proprio, in alternativa, il 150enario dell'Unità d'Italia, nel cuore di una Regione che all'invasione piemontese ha pagato un prezzo altissimo in termini di morti, di stupri, di devastazioni?
   




5 commenti:

  1. Che vergogna! Avevamo proprio bisogno dell'ennesima piazza "Unità d'Italia".....

    RispondiElimina
  2. Brutto segnale, soprattutto per una terra che ignorava queste demenze faziose.
    Ma perché mai Alemanno bacchetta il sindaco? Si è scordato che Ramelli credeva in una "ideologia contraria ai principi della Costituzione"?
    Alemanno è volubile anziché no!

    RispondiElimina
  3. a mio parere ci dovrebbe essere il giardino ramelli come il giardino serantini o lo russo o a nome di uno dei tanti disgraziati che crepano sul posto di lavoro ogni giorno!

    RispondiElimina
  4. ma più che una roba tra rossi e neri sembra la rimozione sia dovuta alla rivalità tra due Galli del pollaio PDL.

    RispondiElimina
  5. Uno gallo è un ex AN, l'altro non so,forse un ex DC?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.