Header Ads


Nella Destra non c'è solo il caso Tilgher: voci sui mal di pancia degli ex fiammisti

Non c'è solo il caso Tilgher a mantenere alta la tensione politica nella Destra di Storace. A essere delusi, per gli impegni disattesi, sarebbero, secondo autorevoli indiscrezioni, i militanti di Progetto nazionale, la corrente di minoranza della Fiamma tricolore che faceva capo al leader storico del Vfs, Piero Puschiavo, confluiti proprio un anno fa nel partito e già in rotta di collisione. All'atto della federazione tra Progetto nazionale-Fiamma futuro e La Destra di Storace, erano stati cooptati nell'esecutivo nazionale del partito Puschiavo e l'emiliano Manuel Negri, responsabile del programma e già esponente di spicco della Comunità politica di Avanguardia.
La base di PN, molto radicale, da sempre ha mal digerito l'ingresso ne La Destra e l'ha accettato come passaggio necessario per uscire dal ghetto politico in cui l'aveva costretta la fallimentare esperienza fiammista. Si sono così diffusi i lamenti dei militanti per la ghettizzazione del gruppo e per l'assenza di incarichi e visibilità del loro leader. L'accordo federativo, secondo queste voci, avrebbe previsto un incarico pesante per Puschiavo all'interno del partito (non dimentichiamo che era vice presidente nazionale e segretario del Veneto nella FT) e l'autonomia al pari di una corrente per PN. Di fatto per Puschiavo non è arrivato nessun incarico e PN sarebbe contrastato nel territorio dai dirigenti de La Destra con la conseguenza che stanno praticamente scomparendo e molti di loro spingerebbero sul leader per uscire dal partito.
Gli aderenti di PN costituiscono una realtà composita: alcuni provengono dalla Fiamma, altri dal Veneto front Skinheads, altri ancora da realtà locali non conformi. Ma al tempo stesso è noto il modo di pensare di Storace. Uno che si è guadagnato il nomignolo di Epurator può mai ammettere nel suo partito la costituzione programmata di correnti autonome? Il caso Area Destra del resto è emblematico, di fatto sono stati messi alla porta perchè disturbavano e si sono a loro volta riciclati confluendo, con un certo riconoscimento organizzativo, nella Destra sociale di Castellino. 

2 commenti:

  1. Sì ma al di là delle voci c'è qualche riga sul "mal di pancia" di Puschiavo? Perchè Puschiavo risulta tra i firmatari della mozione di Storace e da nessuna parte trovi un comunicato di risentimento sulle scelte del congresso...

    RispondiElimina
  2. E chi ha parlato d puschiavo? Tutto il pezzo è sulla truppa

    RispondiElimina

Powered by Blogger.