Header Ads


Forza Nuova a Napoli, Fiore punta sull'usato sicuro: Lezzi e Trisciuoglio

Roberto Fiore punta sull'"usato sicuro" per rilanciare Forza Nuova a Napoli. L'appuntamento, a fine mese, in un pub di Fuorigrotta vedrà la presenza di due personalità ben note nell'ambiente neofascista cittadino. Salvatore Lezzi, leader storico delle movimenti di disoccupati e precari di destra, è un capopopolo dichiaratamente fascista. Eletto consigliere municipale con Forza italia, passò a inizio secolo con Forza Nuova e fu gratificato con la promozione a segretario provinciale. Un arresto con il boss Misso per tangenti sui disoccupati non ha avuto esiti giudiziari. All'epoca dei fatti Fiore si fidò del suo proconsole e fece bene. Allora ricostruimmo così la storia:  

Salvatore Lezzi ha 42 anni [nel 2003], è il classico capopopolo napoletano. Fisico robusto, collo taurino a cui porta una catenina con la croce celtica, una vita trascorsa in strada alla testa dei movimenti dei disoccupati, ha animato nel corso di un ventennio numerose "liste", da Civiltà nuova III, contrapposta negli anni del dopoterremoto al cartello di sinistra Banchi nuovi-Rai tre-Unione disoccupati napoletani. Il potere dei leader è notevolissimo: anche se i regolamenti prevedono rigidi controlli di presenza in occasioni delle più o meno quotidiane mobilitazioni l’inserimento senza titolo in una lista di lotta può rappresentare una formidabile scorciatoia per entrare nell’affare dei lavori socialmente utili. (…)

Un rapporto di polizia sottolinea i suoi legami con la camorra e riporta alla luce un episodio dimenticato: una gambizzazione subita alla fine degli ani 80. 

Lezzi (nella foto im seconda fila con il cartellone con la celtica) intanto rompe con Sollazzo e dà vita al suo Comitato disoccupati organizzati e poi al Cartello disoccupati uniti per il lavoro. Ha trovato il tempo di entrare in Forza Nuova, litigarci, rientrare in An per ritornare nel movimento estremista, dove gli offrono i galloni di segretario provinciale. Immediata la solidarietà di Roberto Fiore che in una conferenza stampa:

  1. sostiene la completa innocenza di Salvatore Lezzi, vittima di un castello di menzogne che non trova nessun riscontro nella realtà dei fatti. Sono migliaia, infatti, i napoletani che hanno trovato lavoro tramite Salvatore Lezzi e le sue Liste, senza aver mai pagato nulla.
  2. si stupisce come Alleanza Nazionale, partito in cui militava Salvatore Lezzi al tempo dei fatti, non abbia dichiarato nulla.
  3. denuncia che è in atto un tentativo di smantellare l’unica organizzazione sociale che in Italia sfugge al controllo dei partiti tradizionali e dei sindacati.
Quanto a Nicola Trisciuoglio, Fascinazione si è occupata del suo impegno a favore dei detenuti, attraverso la sua associazione Mondo Nuovo

2 commenti:

Powered by Blogger.