Header Ads


Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Sarno: la decisione del consiglio comunale

Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Sarno, comune di 31 mila abitanti della provincia di Salerno. Ad aprile scorso c'era stata l'approvazione in Giunta, ora è arrivata la ratifica in Consiglio comunale. 
Su proposta della maggioranza di centro sinistra, con 16 voti favorevoli, 4 contrari ed un astenuto, l'assise revoca l'omaggio al duce.
Nell'aula consiliare era presente una delegazione dell'associazione nazionale partigiani d'Italia che al termine della votazione, ha intonato il classico Bella Ciao.
Tra le motivazioni che hanno spinto il comune di Sarno a revocare quell'onorificenza, l'incompatibilità con i valori di cui il comune di Sarno e la sua comunità sono oggi portatori e il pensiero secondo cui "il giudizio unanime su Mussolini è talmente negativo che appare necessaria e non più rinviabile la revoca della cittadinanza onoraria allo stesso.
Abbiamo votato un atto di libertà, precisa Giuseppe Canfora, spiegando che Sarno è una città democratica è la città di Giovanni Amendola. Abbiamo votato questa revoca anche per chi, nel 1923, non si poteva opporre.




Nessun commento:

Powered by Blogger.