Header Ads


Europee, si delinea il rassemblement intorno a Fratelli d'Italia

Risultati immagini per meloni atreju
Ad Atreju Giorgia Meloni l’aveva detto: Fdi lavorerà per aggregare un rassemblement più ampio, aperto alle energie e ai soggetti più vitali del territorio che si richiamano al centrodestra. Ma se la kermesse è intitolata al protagonista de ’La storia infinita’, il calendario della politica impone scadenze più serrate. In primo luogo le elezioni europee della primavera prossima, che prevedono sistema proporzionale e sbarramento al 4%.
Ognuno dei partiti principali, insomma, correrà per sé, con buona pace delle coalizioni classiche, ma le forze in campo vanno organizzate da subito. E così, lontano dai riflettori, i contatti e gli incontri proseguono con un mondo di amministratori, politici esperti e leader di movimenti interessati al progetto che vede Fratelli d’Italia punto di riferimento per una federazione capace di attirare settori dell’opinione pubblica che gravitano in una certa area ma non si riconoscono né in Fi né nella Lega di Salvini.
Già nella manifestazione dell’Isola Tiberina c’era, in nuce, il parterre della potenziale federazione: dai presidenti delle Regioni Liguria, Giovanni Toti (con i suoi ’Arancioni’), e Sicilia, Nello Musumeci ("Sarà bellissima"), a Vittorio Sgarbi ("Rinascimento"), da Stefano Parisi ("Energie per l’Italia") a Raffaele Fitto ("Noi con l’Italia") e a Andrea Augello ("Cuoritaliani"), che, al telefono, conferma all’Adnkronos che "i contatti sono in corso anche se ancora non c’è nulla di deciso".
Anche Nunzia De Girolamo viene data, da alcuni, pronta ad aderire, anche se c’è chi vede nella recente partecipazione di Matteo Salvini alla sua festa di compleanno un segnale di avvicinamento al Carroccio. Ma al momento, per l’ex ministro delle Politiche agricole, di sicuro c’è solo la lontananza da Forza Italia.
In ogni caso, il progetto è in piedi e entro la fine dell’anno assumerà connotati più solidi. In concreto, alle Europee, il logo di Fratelli d’Italia sarà ben presente e visibile, con una parte, però, che richiamerà simbolicamente la caratterizzazione federativa con altri soggetti.

Nessun commento:

Powered by Blogger.