Header Ads


L'idea forza di Gianni Alemanno: un seminario per scrivere il manifesto del sovranismo

Immagine correlata
Un seminario a Frascati, previsto per sabato 20 e domenica 21 ottobre per fare il punto sul sovranismo, le sue ragioni e le strategie politiche e culturali per combattere la battaglia delle parole nell'agone politico. Questa è l'idea forza lanciata da Gianni Alemanno, leader del Movimento Nazionale per la Sovranità, forza politica alleata della Lega alle ultime politiche di domenica 4 marzo.

Il senso di questa iniziativa ci viene chiarito, con maggiori dettagli, da una nota, diffusa alla stampa, da Gianni Alemanno che riportiamo fedelmente.

 “Oggi tutti parlano di sovranismo, dichiara Gianni Alemanno, ma questo concetto viene facilmente strumentalizzato perché mancano strumenti culturali per definirlo. e diffonderlo tra il largo pubblico. Per alcuni è uguale al nazionalismo, per altri è solo un sinonimo di patriottismo o un generico richiamo all’interesse nazionale, i più ostili lo equiparano semplicemente alla xenofobia e all'antieuropeismo.
 Per questo, precisa l'ex sindaco di Roma, noi del Movimento Nazionale per la Sovranità abbiamo pensato di convocare un seminario di studi per scrivere insieme un libro-manifesto sul sovranismo, intitolato “Le chiavi di casa”, riprendendo un vecchio slogan degli anni ‘60 della rivisita “L’orologio” di Luciano Lucci Chiarissi, Giano Accame e Gaetano Rasi. Giovani, dirigenti del MNS, intellettuali e professori universitari parteciperanno a questo seminario illustrando ognuno una propria relazione, in modo che il libro sia scritto da più autori come espressione corale del più vasto movimento sovranista. Il seminario si terrà a Villa Tuscolana (Frascati) sabato 20 e domenica 21 ottobre.”

Nessun commento:

Powered by Blogger.