Header Ads


Fabrizio Fratus: sovranisti e identitari, ecco la sintesi

Risultati immagini per Fabrizio Fratus
Il sociologo Fabrizio Fratus dalle pagine culturali de Il Giornale, storico quotidiano milanese, in un interessante articolo intitolo sovranisti ed identitari, ecco la sintesi, che riportiamo fedelmente, trova la descrizione di quanto sta avvenendo in Italia nel libro di Luca Steinmann, Daniele Frisio e Benedetta Scotti, Vie Traverse, uscita nel 2014, dove viene analizzata e raccontata la sintesi tra sovranisti ed identitari.
Libro, di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura, anche in considerazioni delle interviste a Matteo Salvini e Alessandro Di Battista e ai  pensieri e delle analisi di Diego Fusaro, Pietrangelo Buttafuoco e di Ugo Maria Tassinari.

Sovranisti e identitari, ecco la sintesi
di Fabrizio Fratus

Stiamo realmente vivendo una rivoluzione culturale? I concetti di destra e sinistra sono al termine? Stiamo davvero attraversando un passaggio politico epocale?

Il nuovo governo è nato ed è di estrazione populista, come ha rivendicato il nuovo Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tutto è avvenuto velocemente, in pochi anni, la rivolta dei ceti medi e produttivi italiani passa da un’alleanza eterogenea, movimentista e in forte contrapposizione al modello dominante in Europa.
Quanto sta capitando in questi giorni sembra dare forza alla tesi della dicotomia destra e sinistra per l’affermazione di uno scontro tra potere e sudditi tradotto in Popolo vs Elite.
Ma tutto è nato all’improvviso o è possibile trovare un filo conduttore nell’alleanza tra due movimenti populisti, sovranisti e identitari di diversa estrazione?
La descrizione di quanto stava avvenendo e si sta sviluppando in Italia è stata raccontata in un libro del giornalista internazionale Luca Steinmann, Daniele Frisio e Benedetta Scotti, Vie traverse. L’identità contro la società frammentata, non nuovo (è uscito nel 2014 per Historica Edizioni), ma che ha raccontato per primo, con interviste specifiche, la sintesi tra sovranisti eidentitari. Un manuale veloce e semplice composto da interviste a coloro che da anni analizzano e studiano il populismo come la richiesta di maggiore sovranità e la difesa dell’identità.
Tra gli intervistati anche Matteo Salvini, fresco di elezione a segretario della Lega, che già nel 2014 traccia un percorso ben definito sulla nuova Lega da lui sognata, che oggi vediamo realizzarsi al governo.
Ma assieme al neo ministro troviamo anche il pensiero di Diego Fusaro agli inizi della sua battaglia contro il “turbocapitalismo apolide” in difesa della famiglia come cellula da cui nasce la comunità (ripercorrendo la filosofia di Platone e Aristotele) e la religione, tutto questo partendo da una analisi nuova di Marx.
Nel libro troviamo anche il pensiero di Pietrangelo Buttafuoco e di Ugo Tassinari.
Tra coloro che sono stati intervistati da Luca Steinmann troviamo anche Alessandro di Battista, uomo forte del Movimento 5 Stelle oggi al governo con la Lega in questa nuova alleanza battezzata “gialloverde”.
Leggere il libro di Luca Steinmann oggi aiuta a comprendere meglio passaggi della politica spesso incomprensibili, ma che in realtà hanno un retroterra ben specifico.

1 commento:

Powered by Blogger.