Header Ads


Cita non è una scimmia. Lettera aperta a la Repubblica, il Messaggero, Fanpage

Illustrissimi colleghi Berizzi, Pasqua e Tata
noi che siamo a scrivervi questa lettera siamo i compari Giuseppe e Ugo e con questa nostra vogliamo dirvi che no, quello che avete fatto non è una bella cosa.
Noi abbiamo un piccolo blog, Fascinazione, che proprio ieri ha superato i 5 milioni di pagine lette e scusate se è poco ma negli ultimi anni c'è stata una moria della citazione delle fonti e quindi ci tocca faticare il doppio.
A noi ci avevano insegnato che se si riprende una dichiarazione si dice a chi era stata rilasciata e invece niente. Voi nell'ordine avete:
1. copiato un video pubblicato sul canale youtube di Ugo e ripreso due post di Fascinazione che ha pubblicato in esclusiva i materiali diffusi dal portavoce di Rivolta Nazionale: il primo contenente il video, il secondo pubblicato un mese fa con il testo di "rivendicazione" dello striscione, con tanto di copiaincolla dell'attacco del pezzo ("L'estetica, il linguaggio, la modalità espressiva del gruppo sono le stesse di Militia").
2. diligentemente ripreso il pezzo n. 1 arricchendolo di qualche informazione in possesso dell'autore ma omettendo di precisare quali erano state le modalità di diffusione sui social (il canale youtube, il blog, le nostre pagine facebook);
3. copiato arronzando il primo pezzo, non accorgendosi che il lungo testo di Crescenzi è stato pubblicato nel vecchio post e non detto nel video e indicando anche una fonte sbagliata: il video è stato pubblicato su youtube non su facebook. Errore abbastanza grossolano per chi lavora per una grande testata online che ha fatto la sua fortuna proprio sulla straordinaria capacità di mettere a valore la crossmedialità.
I compari Giuseppe e Ugo vi salutano, mettendo sempre la capa, che sta al suo posto, sotto i piedi vostri
Giuseppe Parente
Ugo Maria Tassinari

PS: Dimenticavamo: il titolo è a sua volta una citazione del redattore capo della terza testata. Grazie, Ciro. Il testo è una parafrasi di due videolettere molto care a noi napoletani.

1 commento:

Powered by Blogger.