Header Ads


Salvini e la “Lega dei popoli”. Il piano per un nuovo simbolo

(G.p) Dopo quasi trent'anni di storia La Lega Nord per l'indipendenza della Padania, che ha incarnato la rivolta e l'insofferenza del settentrione sta per cambiare nome e simbolo. Secondo i soliti esperti di marketing politico il nuovo nome sarà probabilmente Lega dei Popoli, (simbolo con il quale si presenterà alle elezioni in tutta Italia, meridione compreso dopo il clamoroso flop di Noi con Salvini) nome che meglio incarna la svolta consacrata dall'ultimo congresso federale svoltosi a Parma, come ci racconta con un interessante articolo, pubblicato su la Stampa il collega Andrea Rossi.


Il logo, da qualche giorno, circola tra i dirigenti della Lega. Dicono che Matteo Salvini avrebbe dovuto presentarlo nelle settimane passate, poi il lancio è stato via via rimandato, forse perché ci sono ancora aggiustamenti da fare, valutazioni da soppesare. E magari la versione definitiva sarà un po’ diversa. La svolta, però, è nei fatti: la Lega Nord sta per essere definitivamente archiviata. 
Dopo quasi trent’anni di storia il partito che ha incarnato la rivolta e l’insofferenza del settentrione sta per cambiare nome e simbolo. Si chiamerà, probabilmente, Lega dei Popoli, nome che racchiude la svolta consacrata dal congresso federale di Parma, a maggio. Salvini vuole un contenitore che sia capace di dare voce e spazio a tutte le autonomie d’Italia, da Nord e Sud. E, nei giorni scorsi, l’ha confermato in alcune dichiarazioni: «Di certo resterà il marchio della Lega, che è la nostra storia». Per il resto, «sento parlare di agenzie di comunicazione, ma ce lo faremo da noi, ne siamo capaci».
Dall’entourage del leader non arrivano conferme, né sul nuovo nome, né sul simbolo e nemmeno sui tempi dell’operazione. Che però si farà. In via Bellerio della bozza di simbolo si parla da giorni. lo stesso Salvini ha sparso qualche indizio. Resterà la parola «Lega». «Ci sarà il nome del segretario». Ma, per un partito che ha imboccato la strada della vocazione nazionale è logico che la parola «Nord» non basti più.
Passare da Lega Nord a Lega dei Popoli dice molto, se non tutto, della parabola che il leader ha in mente: nei suoi piani la Lega non è più (soltanto) forza localista e autonomista. Ha ambizioni larghe, «centraliste» come le definisce con un certo disprezzo Umberto Bossi, il fondatore che in questa svolta non crede nemmeno un po’.
A Parma, quando un plebiscito (83%) l’ha confermato segretario, Salvini ha sfoderato uno slogan che solo qualche tempo fa sarebbe stato eresia pura: «Prima gli italiani». Non prima il Nord. La base, a quanto pare, è con lui: «Ho vinto il congresso sulla base di una piattaforma che dichiarava di voler unire tutti i popoli d’Italia». E su questa base sta andando avanti. Sta girando il Paese. Sta solcando il Sud. La settimana scorsa era in Calabria: Vibo Valentia, Lamezia Terme, Tropea, e altro ancora. È stato in Molise. Era stato in Sicilia, dove «Noi con Salvini» - il simbolo utilizzato finora al Sud e destinato a scomparire - oggi può contare su una sessantina di eletti nei comuni dell’isola. E ancora, Ladispoli, la Toscana, L’Aquila prima di risalire la penisola e fiondarsi in agosto da una festa all’altra della Lega, soprattutto in Lombardia.
Una campagna martellante, segno di una strategia chiara, che punta a unire Nord e Sud su alcuni fronti cari al Carroccio delle origini. In Calabria Salvini ha usato un tema storicamente nordista, come il contrasto all’immigrazione, in chiave «sudista: sostegno alle popolazioni di quei comuni che stanno accogliendo centinaia di persone sbarcate sulle coste. E che adesso dicono di essere allo stremo e denunciano un violento calo dei flussi turistici.
Così, in questa chiave, prova a unire tanti frammenti d’Italia. Logico, in questo scenario, che i simboli con cui finora la Lega si è presentata al Sud, a cominciare da «Noi con Salvini», siano destinati a essere accantonati, anche perché sostanzialmente hanno fallito, come dimostrano le performance elettorali, piuttosto magre. Il leader conferma: «La Lega si presenterà con un unico simbolo in tutta Italia».

Nessun commento:

Powered by Blogger.