Header Ads


In morte di Pietro Golia, giornalista ed editore di Controcorrente


(G.p)Il collega giornalista ed editore Pietro Golia è andato oltre questa mattina a Napoli, stroncato da una patologia cardiaca. Aveva 67 anni. Nato a Napoli, aveva fondato alla fine degli anni 70 il circolo culturale Controcorrente, libreria che divenne punto di riferimento per migliaia di militanti e simpatizzanti della destra missina e poi del meridionalismo.
Nel 1994 aveva fondato le edizioni Controcorrenti, che  hanno pubblicato numerosi testi e saggi di Storia delle Due Sicilie, di economia, pubblicando autori prestigiosi come Solzenicyn ed Alain De Benoist, ideologo della nuova destra francese.
Aveva sempre rifiutato candidature politiche ed incarichi di potere, preferendo il terreno civico-culturale. E' stato instancabile organizzatori di convegni culturali, presentazioni librarie e tavole rotonde in tutta Italia.
I funerali di Pietro Golia si terranno domani, a Napoli, alle ore 15 nella chiesa di San Ferdinando.
Del suo essere stato punto di riferimento culturale per tanti ragazzi che hanno militato nei ranghi della destra prima e del variegato mondo meridionalista, delle sue storie non mancherà modo di parlare nei prossimi giorni.
Riposa in pace, Pietro.



Nessun commento:

Powered by Blogger.