Header Ads


Francia fuori da Nato e Ue: la sfida di Marine Le Pen a Bruxelles


(G.p)Parte da Lione la sfida di Marine Le Pen leader indiscussa del Font National per la conquista dell'Eliseo. Una sfida davvero ardua, che dovrà passare attraverso l'uscita dalla moneta unica europea ed il susseguente ritorno al franco e con l'uscita dalla Nato.
Infatti nei primi 6 mesi del suo mandato, in qualità di presidente, Marine Le Pen intende convocare un referendum sull'uscita della Francia dall'Unione Europea al fine che la parentesi della Francia in questa Europa di burocrati diventi solo un brutto ricordo.
Le elezioni presidenziali francesi si terranno il 23 aprile per quanto riguarda il primo turno, mentre il 7 maggio ci sarà il secondo turno.
La candidata del Front National, secondo gli ultimi sondaggi, è un testa e con molta probabilità arriverà ai ballottaggi, mentre la conquista dell'Eliseo, secondo i sondaggisti francesi è una impresa più ardua.
La leader del Front National, per la conquista dell'Eliseo ha preparato un programma ambizioso per riuscire, nel caso di vittoria, a rimettere in sesto il proprio paese nel termine massimo di cinque anni.
Al centro del programma del Front National c'è l'uscita dall'Unione Europeo e la rottura del giogo della moneta unica. E davanti a tanti propri sostenitori, nel corso dell'incontro di Lione, Marine Le Pen ha detto : "la Francia è a un bivio e che il suo obiettivo principale è quello di difendere le mura portanti della nostre società"
Per quanto riguarda l'immigrazione massiccia ed incontrollata Marine Le Pen usa parole chiare, partendo dalla amara conclusione che il blocco comunitario ha miseramente fallito. E gli immigrati che hanno invaso l'Europa negli ultimi 3 anni sono la dimostrazione di questo fallimento.
Per ritrovare la sua sovranità la Francia, in tempi rapidi, secondo Le Pen, deve rompere ogni legame con Bruxelles tornando a difendere i propri confini, per non vivere più sotto la minaccia del fondamentalismo islamista.
Quando si aspira a stabilirsi in un Paese,ha proseguito la leader del Front non si comincia a violarne le leggi. Non c'è e non ci sarà altra legge o valori in Francia che quelli francesi". E ha specificato "Se vorranno vivere come a casa loro, è sufficiente che restino là". Nel programma, però, non c'è solo la rottura definitiva con l'Unione europea. Durante il comizio di apertura della campagna elettorale per la corsa all'Eliseo, ha promesso che, sempre in caso di vittoria, lascerà il comando integrato della Nato.

Lasciando da parte, per un momento, i sondaggi, la corsa della Le Pen ha buone chance di arrivare a segno. Nell'occidente c'è un nuovo vento che soffia, basta ricordare la clamorosa vittoria di Trump alle ultime presidenziali americane o la Brexit, esempi evidenti di come, in 2 grandi paesi come l'America e la Gran Bretagna ci sia stata un risveglio dei popoli contro le oligarchie. Chissà se il vento del cambiamento soffierà anche in Francia. Chi vivrà, vedrà.


Nessun commento:

Powered by Blogger.