Header Ads


Modena:corteo e presidio antifascista contro l'apertura del circolo La Terra dei Padri

foto presa dal profilo facebook del centro sociale Guernica

(g.p)La sezione modenese dell'associazione nazionale partigiani d'Italia ha indetto per sabato 14 gennaio, davanti al sacrario di piazza Torre un presidio antifascista, per protestare contro l'apertura del circolo culturale La Terra dei padri, la cui unica colpa è quella di essere una associazione con idee vicine alla destra politica.
In un comunicato, diffuso alla stampa, l'Anpi ha precisato: l'intenzione dei promotori di tale circolo è quello di fare cultura fascista attraverso manifestazioni e concerti, in spregio alle leggi della nostra democrazia che esplicitamente lo vietano.
L'apertura di questo circolo culturale, secondo l'Anpi, rappresenta un'offesa alla società modenese tutta ed apre la strada ad una pericolosa legittimazione fascista.
Al presidio antifascista, al momento, hanno aderito il Partito Democratico, la Cgil e la Uil e Rifondazione Comunista, mentre la sinistra antagonista modenese del Guernica e dello Spazio Stella Nera hanno organizzato un corteo antifascista che partirà alle ore 16 da via Emilia Ovest.
Il Guernica, in una nota, ha spiegato il perché di questo corteo antifascista: il circolo Terra dei Padri rappresenta una concreta minaccia per la nostra città e la sua memoria. Qui si ritroveranno gruppi come Casa Pound, Fronte Veneto Skinhead, Forza Nuova, Lealtà e Azione, solo per citarne alcuni. Verranno da tutta la regione e oltre, attratti dalla fitta agenda di concerti nazi-rock in programma. Non permetteremo che la nostra città diventi scenario delle scorrerie di questi criminali.
Il corteo di sabato sarà solo il punto di partenza per la campagna che dovrà portare alla chiusura definitiva di Terra dei Padri e all'allontanamento dei fascisti dalla nostra città".

Nessun commento:

Powered by Blogger.