Header Ads


A Marzabotto Forza Nuova in piazza contro i profughi, il sindaco: "Irresponsabili"


(G.p)Lunedì 25 luglio l'associazione Appenino Tricolore ha organizzato una manifestazione di protesta a Lama di Reno, frazione del comune di Marzabotto davanti all'ex Cartiera luogo dove verranno ospitati 18 richiedenti asilo. Alla manifestazione ha aderito anche Forza Nuova che sarà presente con una delegazione di militanti e simpatizzanti, ma la manifestazione è in forse perché il sindaco è pronto a bloccare l'iniziativa, come ci racconta il quotidiano Repubblica con un interessante articolo, che pubblichiamo per intero.


A Lama di Reno, frazione di Marzabotto, stanno arrivando i primi richiedenti asilo: in totale saranno 18, selezionati per il progetto di accoglienza e formazione professionale alla ex cartiera. Forza Nuova aderisce a una manifestazione di protesta per lunedì 25 luglio (proprio davanti alla struttura che ospita i profughi), ma il sindaco Romano Franchi è pronto a bloccare l'iniziativa.

"Marzabotto ha una storia e una tradizione antifascista molto forte- ricorda il sindaco, contattato dall'agenzia Dire- qui non c'è alcuno spazio per Forza Nuova per manifestare, né verrà loro concesso". Nella località dell'Appennino - che nell'autunno del 1944 fu scenario di una delle più gravi stragi naziste in Italia, con quasi 800 morti in cinque giorni - "abbiamo già alcuni rifugiati ma non abbiamo mai avuto problemi né ricevuto segnalazioni dai residenti". Quella di lunedì, dunque, "è un'iniziativa irresponsabile e molto grave- attacca il sindaco- che sparge veleno invece di lavorare per la conoscenza. Sono abbastanza preoccupato".

A organizzare la manifestazione, cui aderisce il movimento di estrema destra, è Appennino tricolore. "Condividiamo la battaglia che cittadini e movimenti stanno portando avanti nel nostro Appennino contro il business dell'accoglienza dei cosiddetti profughi- scrive il movimento di estrema destra in una nota- i quali sono ospitati presso una struttura gestita da una nota cooperativa sociale, già 'esperta' in materia"

Il sindaco invece parla di "un progetto innovativo". A condannare le intenzioni di Forza Nuova è anche l'ex primo cittadino di Marzabotto, e oggi deputato Pd, Andrea De Maria: "I contenuti di quella manifestazione e le caratteristiche dei suoi promotori sono assolutamente inaccettabili. La comunità di Marzabotto ha risposto alla tragedia che l'ha colpita promuovendo valori di pace, solidarietà, rispetto dei diritti umani in Italia e nel Mondo che rappresentano esattamente l'opposto del messaggio che la manifestazione del 25 luglio vuole comunicare. Tutto il mio sostegno a quanti a Marzabotto, a cominciare dal Sindaco, si sono espressi con chiarezza e decisione sulla iniziativa di Forza Nuova

Nessun commento:

Powered by Blogger.