Header Ads


Torino, stanno uccidendo San Salvario : la protesta choc di Casa Pound

(G.p)Decine di volantini stampati con uno stile grafico che ricorda quello dei necrologi sono stati affissi nella zona sud di San Salvario, a Torino. Affissi ai pali della luce ed a cartelli stradali lanciano un messaggio chiaro e diretto : stanno uccidendo San Salvario. Ad affiggere tali cartelli è stata la locale sezione di Casa Pound Italia che, da tempo, denuncia l'assenza delle istituzioni in quella porzione di territorio del comune di Torino invasa ogni sera dai pusher.
Civico 20 news, la rivista on line di Torino, dedica un interessante articolo alle condizioni in cui versa il popoloso e popolare quartiere di San Salvario e l'iniziativa di protesta da parte dei militanti di Casa Pound.

Torino - San Salvario: CasaPound affigge necrologi che annunciano la morte del quartiere Torino, 11 nov. 2015.


L'hanno abbandonato in preda a spaccio e delinquenza. Ora ti vietano di protestare e di chiedere un quartiere normale. Ne dà il triste annuncio CasaPound Italia”, questo il testo dei necrologi affissi lungo le vie del quartiere San Salvario. 
“Le istituzioni vogliono far morire San Salvario – ha dichiarato Marco Racca, coordinatore regionale di CasaPound Italia. In questo quartiere, giorno e notte, spacciatori, per lo più stranieri, vendono ed occupano gli spazi pubblici riservati a bambini ed anziani.
In passato alcuni residenti sono stati brutalmente aggrediti e si sono verificate anche delle sparatorie tra bande di delinquenti. Tutto ciò è assolutamente intollerabile.” “La scorsa settimana abbiamo aderito alla passeggiata cinofila contro il degrado organizzata dal comitato San Salvario Bramante – ha proseguito Racca – La questura ha vietato ai cittadini di poter percorrere le vie del quartiere, per non meglio precisati problemi di ordine pubblico.
Gli onesti cittadini per le strade non possono passeggiare, ma gli spacciatori rimangono liberi di vendere eroina e cocaina ad ogni angolo. E' questo il mondo in cui vogliamo far crescere i nostri figli?” “A nessuno interessano i problemi di San Salvario.
Fassino qui non si fa mai vedere e le forze dell'ordine non sembrano interessate a risolvere il problema dello spaccio. Solo i residenti del comitato San Salvario Bramante e i militanti di CasaPound Italia stanno provando a salvare il quartiere dal degrado.
Abbiamo ripulito vie e parchi, fatto presidi notturni e nelle prossime settimane saremo di nuovo in strada per aiutare gli abitanti del quartiere nelle loro iniziative. San Salvario si può salvare – ha concluso Racca – ma per farlo non ci si deve aspettare l'aiuto di nessuno. Saranno i cittadini ad organizzarsi per riconquistare le loro vie e difendere i propri diritti.”

Nessun commento:

Powered by Blogger.