Header Ads


Del Miglio: una festa nella notte per ricordare Ramelli nel suo quartiere

"Sarà una commemorazione molto diversa - spiega Stefano del Miglio - più impegnativa e coinvolgente, di quella degli anni passati: non più un corteo silenzioso, ma una lunga, intensa serata in cui si alterneranno musica, poesie, canti e parole, in un omaggio corale ai caduti per l’Onore d’Italia".
I camerati milanesi ci hanno messo poco a riorganizzare "il tradizionale omaggio alle vittime della violenza comunista ed antifascista", dopo il divieto del corteo commemorativo del 29 aprile, vietato da Prefetto e Questore in applicazione delle "linee guida" per la gestione dell'ordine pubblico nel semestre dell'Expo, che sarà inaugurata venerdì Primo Maggio.
"Sarà coinvolto  - prosegue il leader di Lealtà Azione - l’intero quartiere dove ha vissuto e dove è stato colpito a morte Sergio Ramelli. Sarà una festa composta, vivifica, e grande come mai a Milano si è vista. Viale Argonne, dinnanzi alla Chiesa intitolata ai Santi Nereo e Achilleo, la sera del prossimo 29 aprile è un luogo non scelto a caso. In quella piazza ed in quella Chiesa, 40 anni fa, si svolsero i funerali di Sergio (così come di Mamma Ramelli, morta due anni fa). In quella stessa piazza quarant’anni fa dovette arrivare quasi di nascosto, dall’obitorio di P.zza Gorini, il feretro di Sergio per un corteo funebre non autorizzato dalla questura e minacciato dalle chiavi inglesi degli stessi assassini. Per la prima volta in 40 anni, la celebrazione della memoria di Sergio, Carlo ed Enrico si svolgerà in piazza e sarà vissuta da alcune migliaia di persone che giungeranno da tutta Italia a cui si uniranno anche delegazioni straniere che ricordano Sergio come un martire Europeo della violenza antifascista. La serata avrà inizio alle 21.00 e coinvolgerà l’intero quartiere di Viale Argonne ed avrà come centro fisico ed affettivo la casa ed il luogo dell’aggressione di Sergio".

Nessun commento:

Powered by Blogger.