Header Ads


I Fratelli d'Italia sfiorano il 2% e si salvano come migliori perdenti. Peccato per la Destra di Storace ...

(umt) Per essere considerato il Presidente della terza Camera - quella virtuale del suo studio televisivo di 'Porta a Porta - l'ignoranza che  Bruno Vespa dimostra sui dispositivi della legge elettorale è inquietante. Lo segnala in un tweet 

Vespa dice che non entra in parlamento Fratelli d'Italia, ma si sbaglia, direi.


 si sbaglia sicuro

E infatti. I Fratelli d'Italia godono del bonus del miglior perdente. Avendo la loro coalizione superato il 20%, la prima lista sotto il 2% matura il quorum comunque. Nel 2006 bastò alla lista Psi-Dc lo 0.7% per mandare alla Camera Paolo Cirino Pomicino. Allora furono battuti di un'incollatura il triciclo della Mussolini (Alternativa sociale-Forza Nuova-Fronte nazionale) e Fiamma tricolore, rispettivamente allo 0.7 e 0.6%. Anzi, nel rush finale, avendo toccato quota 2% i Fratelli avevano rimesso in gioco anche la Destra: perché a quella quota scattava il quorum ordinario e si liberava il bonus per la compagine di Storace. Ora, quando mancano 130 seggi, la lista La Russa-Meloni-Crosetto è all'1.95. 
Ps: Non ho perso occasione per dire male del Viminale affidato a un Prefetto di Polizia. Ma per la prima volta i giornali chiudono la prima edizione con risultati sostanzialmente definitivi.


Nessun commento:

Powered by Blogger.