Header Ads


Da Bianco a CasaPound: Fascinazione tra narrazione e realtà

Sono passati pochi giorni dal bilancio di fine anno. E già ci sono i primi sostanziosi riscontri alla nostra fiera enunciazione: le narrazioni di Fascinazione producono effetti di realtà e contribuiscono significativamente a orientare l'opinione e il dibattito nei media e nell'area della militanza politica.
In un più ampio servizio sulla spaccatura della destra radicale, Il Fatto quotidiano, riprende il post sullo strappo di Iannone e racconta il dibattito che vi si è attorcigliato intorno:Casa Pound non si accontenta solo di non sfilare: il 31 dicembre sera Gianluca Iannone, portavoce di Cpi, pubblica su internet una nota indirizzata ai militanti e i dirigenti in cui indica di rompere con tutto l’ambiente della destra neofascista: “Vi chiedo di sconfiggere la zizzania, lo sciacallaggio e il chiacchiericcio da tastiera che arriva da destra con lo stesso sistema con cui, nella leggenda, il mago Merlino sconfisse la strega Morgana. Sì perché Merlino non sconfisse Morgana con un incantesimo maggiore o con un trucchetto medievale. Merlino sconfisse Morgana semplicemente, dandole le spalle. Dimenticandola. Sì, avete letto bene: dimenticandola. Quindi DIMENTICHIAMOLI, lasciamoli bruciare nella loro invidia, nella loro impotenza, non rispondiamo agli insulti con altri insulti”. Risultato? Nuove polemiche che scoppiano sulle bacheche facebook dei militanti come sul forum www.fascinazione.info (gestito da Ugo Maria Tassinari). L’accusa principale rivolta a Casa Pound è quella di volersi “ripulire” per poter continuare a trattare con Pdl e Fli senza mettere in imbarazzo questi ultimi, e per poter continuare ad appoggiare il centrodestra nelle scadenze elettorali come avvenuto in molti comuni, regioni e provincie, tra cui Roma e la regione Lazio con Alemanno e Polverini, alle ultime tornate elettorali.
Dalle pagine web di Linkiesta, invece, Antonio Aloisi, nel ricostruire la solidarietà dell'intero ambiente con Francesco Bianco gambizzato l'altra sera a Tivoli, mi richiama all'impegno preso di offrire una sua "biografia completa" e sottolinea la mia opposizione a letture dietrologiche e pistarole dell'episodio:
Inoltre Bianco è oggi animatore – o amministratore, in gergo da web – di un gruppo presente sullo stesso social network, “Nessuno Resti Indietro”, emanazione di una Onlus che si occupa di mantenere accesa la fiaccola della memoria delle vittime degli anni più torbidi del confronto politico nazionale. Per questo motivo, da molti nostalgici è ritenuto un apprezzato “custode” della tradizione neofascista, attività da sempre considerata megafono di propaganda e veicolo di emulazione. Per via di quanto detto, l’esercizio di ardita dietrologia risulta fin troppo semplice in un Paese, il nostro, in cui il passato – specie quello più fosco – sembra non passare mai. Il “fascistologo” Tassinari, voce autorevole in questo campo, dal suo sito commenta perentorio e prova a rasserenare gli animi più accesi: di Bianco non ne parliamo nemmeno, giacché ci auguriamo e siamo convinti non si tratti di un ferimento legato ai suoi trascorsi. L’autore di “Fascisteria” si spinge oltre e definisce l’ex Nar una «figura esemplare di un certo fascismo proletario del Sud», promette di redigerne una biografia completa proprio per mettere a tacere i dubbi e le insinuazioni sorti all’indomani del suo sanguinoso ferimento.
Per finire, tocca citare Contropiano, che è la rivista web di un gruppo militante della sinistra antagonista, Rete dei comunisti, che ha forti legami con il sindacalismo di base, e ha dedicato una lunga inchiesta in più puntate all'estrema destra. Quella sui "Fascisti in inverno" si conclude così:
 vedi i dibattiti sul sito “Fascinazione” curato da Ugo Maria Tassinari nel quale confluisce in qualche modo la discussione di quella che Tassinari definisce la “fascisteria”. Serve un po' lo stomaco di ferro, ma è utilissimo per capire cosa si muove tra i neofascisti italiani.




2 commenti:

  1. Signor Tassinari prenda in considerazione l'ipotesi di andare in pensione, temo che la sua passione per la 'fascisteria' si sia trasformata in un feticcio. Al mondo ci sono cose così interessanti...

    Poi quando CasaPound ha appoggiato alemanno alle elezioni comunali?

    RispondiElimina
  2. Signor Pucci dove ho scritto che CasaPound ha appoggiato Alemanno alle elezioni comunali?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.