Freda Valerio e Ingravalle presentano a Benevento le parole di Zarathustra - <b>FascinAzione</b>

Non perdere

Spazio pubblicitario

Spazio pubblicitario

venerdì 27 gennaio 2012

Freda Valerio e Ingravalle presentano a Benevento le parole di Zarathustra

dalla Gazzetta di Benevento

Venerdì prossimo, 27 gennaio, alle ore 18.00, presso la libreria Edicolè, all'interno del Centro "Malies", nell'ambito della rassegna promossa dall'Associazione culturale "Generoso Simeone", "4 chiacchiere con l'autore", sarà presentato il libro "Queste le parole di Zarathustra" edito dalle edizioni Ar.
A relazionare sul libro sarà Francesco Ingravalle, dell'Università del Piemonte Orientale, ad assisterlo Franco Freda editore delle edizioni Ar e Anna K. Valerio, curatrice della collana "Alter Ego", di cui fa parte il libro.
Ad introdurre i lavori sarà Marina Simeone.
"Il libro - ha spiegato l'editore Franco Freda - è un unicum per il testo tedesco a fronte e per la ricerca aulica e armonica tentata e raggiunta dal traduttore Sezac".
Il presidente dell'Associazione Marina Simeone ha, invece, ricordato "l'importanza di Friedrich Nietzsche nella cultura moderna, pensatore osteggiato dalla preminenza della critica positivista ed utilizzato, per lungo tempo, come autore extraccademico, a causa della censura nella quale sono state irretite le sue idee "potenti".
"Il merito delle edizioni Ar - ha aggiunto - è stato, invece, quello di aver tentato di "indovinare" il pensiero nicciano operando a partire dagli anni '70 un vero recupero del filosofo, attraversando il pensiero negativo e irrazionale nel quale era stato incastrato, sperimentando il pensiero "arazionale", quello della cultura integrale.
Nietzsche rappresenta un nichilismo attivo, un superamento dell'uomo senza contare su "stampelle" messianiche pronte a sostenerci.
Nietzsche è il pensatore della volontà che diviene potenza nel momento in cui è adesione totale alla vita, dell'essere ciò che si è.
Un'occasione per la cittadinanza beneventana, che ospita la prima presentazione nazionale del libro e per l'Associazione "Generoso Simeone" che in questo modo festeggia i suoi cinque anni di vita".

Nessun commento:

Posta un commento

Banner pubblcitario 700