Header Ads


Forza nuova contro la processione dei femminielli a Montevergine 2a edizione

Il pellegrinaggio a Montevergine per il giorno della Candelora, il 2 febbraio, è un rito della comunità dei "femminielli" che ha un forte radicamento nella cultura popolare napoletana. Negli ultimi anni questa tradizione è stata oggetto di contestazione da parte di Forza nuova. Nel weekend i militanti irpini hanno tenuto due presidi sul corso principale di Avellino contro la crisi e contro l'ostentazione d'omosessualita a Montevergine. Per l'occasione, sull'argomento omesessualità, Forza Nuova ha diffuso un durissimo documento:
"La questione omosessuale è decisamente controversa, ma non riguarda la psicologia. Sia dal punto di vista clinico che da quello sperimentale, infatti, c’è ben poco da discutere. Non per questo, tuttavia, la discussione non comincia nemmeno. Evidenze cliniche o sperimentali vengono rifiutate a priori e non hanno nemmeno la possibilità di essere messe al vaglio del giudizio umano. Ci sono persone che credono nell’esistenza del mostro di Lockness, altre credono che Elvis Presley sia stato rapito dagli alieni. Ma sono molte, molte di più quelle che credono che esista una “natura”, uno “stato”, una “condizione”, una “essenza”, un “modo di essere” omosessuale. Non esiste nemmeno il minimo indizio che tale “natura” esista. Possiamo vedere atti omosessuali, possiamo sperimentare pulsioni omosessuali; ma questo ci dice solamente che esistono atti e pulsioni omosessuali. Nessuno è in grado di mostrare o dimostrare l’esistenza di una “natura” omosessuale. Eppure molte persone sono convinte che questa “natura” esista davvero.

Il testo integrale è pubblicato qui. In una precedente discussione su questo blog (da qui si può scaricare il pdf con tutti i post in argomento), è intervenuta anche Angela Spadafora, dirigente piemontese di Fn. 

20 commenti:

  1. Come dici tu, Ugo, la processione dei "femminielli" a Montevergine è una tradizione antica e poco nota più meritevole di approfondimenti etnologici che di condanne ideologiche.
    Personalmente, vedo in queste battaglie di FN l'ennesimo spreco di energie che si potrebbero utilmente impiegare su fronti ben più significativi. Ed è un peccato, perché FN ha dimostrato di sapersi muovere bene in altre occasioni.

    RispondiElimina
  2. Vai, Forza Nuova che attacca le radici religiose tradizionali d'Italia :-)

    RispondiElimina
  3. per MIGUEL
    -------------------------------------------
    In effetti si tratta di culti antichissimi e ovviamente paganissimi. Prima di essere dedicato alla Vergine "cristiana" (fra l'altro una rarissima vergine nera), il monte era sacro alla dea Cibele; e tutta la zona praticava il culto della Dea Madre.

    RispondiElimina
  4. Sul virgolettato sopra riportato si potrebbe fare tanta ironia mettendo in parallelo i credo non scientificamente comprovati del cristianesimo a cominciare dalla verginità della Madonna. Ma non mette conto. Mette conto invece l'incomprensione del tradizionalismo cattolico rispetto alla Tradizione. Evola al proposito ha messo in chiaro la questione. Cosa poi ha a che vedere una simile tradizione popolare di oltre 3000 anni con le paranoie sull'omosessualità qualcuno me lo deve spiegare. In ogni caso sia chiaro che la Tradizione in Italia non comincia con lo scippo di Roma da parte del primo immigrato clandestino (S. Pietro) con l'impazzimento di Costantino e le mattane della allegra mamma sua fatta santa senza aver ben capito perché. Misteri della fede.

    RispondiElimina
  5. sono riti da tutelare come forzanuova va tutelata come antichita'

    mino

    RispondiElimina
  6. Non ci credo. Non può essere... Ci sono persone che credono nella Verginità della Madonna e che un dio muore sulla croce e ci impartiscono lezioni sull'omossessualità come non stato naturale? Ma poi, che cosa c'entra lomosessualità con una festa popolare vecchia di 3000 anni? Una festa in essere 1000 anni prima che il primo immigrato clandestino sbarcato a Roma importasse una pestilenza nichilistica dalla quale dobbiamo ancora liberarci.

    RispondiElimina
  7. Sarebbe meglio leggere Guenon anzichè citare Evola.
    Ps. fa più ridere il becero forzanovista vestito da crociato nella guerra santa anti-gay o il neo-pagano da gioco di ruolo vestito da Mitra con toro da sgozzo a guinzaglio? Questo si che è un mistero della fede, come lo è capire se sia più facile creare consenso verso la destra radicale da cattolico o da pagano.
    Il Conte

    RispondiElimina
  8. per Il Conte
    ------------------------------------------

    Si può anche andare oltre e leggere Hillman o Corbin, per esempio.
    Comunque il bello è che Murelli si è letto pure Guénon.

    RispondiElimina
  9. Il primo mio commento l'avevo scritto ma ero convinto anche di averlo cancellato e non postato. E avevo scritto il secondo. Ma vedo che sono partiti ambedue. Niente male. Semplicemente si tratta di un doppione con la differenza che nel primo, invece di citare Topolino ho citato Evola e l'emulo di Pallavicini me lo rimprovera. Molto meglio Guenon che dovrei leggere grazie al suo sollecito. E vedo anche che il nobilastro si prende la briga di fare l'ironia sul paganesimo supponendo magari che i *pagani* (ma sono i cristiani ad apellare così qianti tengono ferma la spiritualità originaria dei padri) si vestano come al carnevale di Viareggio. Non si capisce poi che c'entra il consenso con la religione e la religiosità. Tranquillo, Conte, non è questione di disputa tra pagani e cristiani per mettere la palla al centro della Destra Radicale.

    RispondiElimina
  10. UMT ti rivolgo una domanda che non riesce a trovare risposta. Cosa succede se la famosa torre d'avorio è ermeticamente sigillata ma è anche più bassa in altezza di un qualsiasi uomo comune?

    Per Alessandra Colla
    Corbin va già bene ma per quello che volevo dire sarebbe bastato un Ficino qualunque.
    Il Conte

    RispondiElimina
  11. x UMT, ma non era abolito l'anonimato?

    x Il Conte (con la "c" maiuscola e anonimo, appunto): la torre d'avorio può anche essere alta un cm, stare in cantina o essere capovolta come la famosa caverna contrapposta alla montagna. Il punto semmai è di dare adeguate scale a sedicenti uomini affinché possano baciare in bocca i vermi.

    RispondiElimina
  12. Infatti, Maurizio. Il Conte è una persona ben identificata, con cui tu puoi interloquire (o non farlo). Ma sai come la pensa e puoi obiettare facendo riferimento ai suoi ormai numerosi enunciati .... Io, da parte mia, viste certi riferimenti arcani, mi tengo fuori da questo aulico confronto

    RispondiElimina
  13. Il mio intento polemico non era certamente rivolto alla persona ma all'idea che si possa scherzare su una forma di Sacro (che il Cristianesimo rappresenta).
    Diverso è, invece, ridere dei fedeli...
    Il Conte

    RispondiElimina
  14. “Per questo Dio li ha abbandonati a passioni ignominiose: le loro donne cambiarono le relazioni naturali con quelle contronatura; e gli uomini pure, abbandonata la relazione naturale con la donna, si accesero di mutua concupiscenza, commettendo turpitudini maschi con maschi, ricevendo in sé stessi la mercede meritata del loro pervertimento”.
    Lettera di San Paolo ai Romani 1,26-27

    RispondiElimina
  15. Si, va beh... un dio che si relaziona con l'umano stabilendo i pilastri della religione sulle questioni di sesso ha avidentemente dei problemi. Si arriva al punto che le razze vengono stabilite perché un padre si ubriaca e le sue nudità vengono viste da due figli, e il terzo premiato perchè riesce per tempo (guarda caso è il giudeo). Insomma, parliamoci chiaro: i tre monoteismi sono sessuofobici. E infatti tra i preti e i rabini più che tra i mullah poi alla fine la pedofilia imperversa.

    RispondiElimina
  16. Analisi crassamente banale, meritevole neanche di una replica.

    Andrebbe solo ribadito, a ragion di logica, che se la sessualità configura anch'essa - de facto diremo meglio - una creazione divina, non vedo perchè non possa "disciplinarsi" secondo una sua precisa finalità e armonicamente a un certo ordine di cose, invece che lasciarla, per converso, ai capricci arbitrari e sensualistici delle singole creature.

    RispondiElimina
  17. Murelli il mio discorso non era di merito su quel precetto particolare o sull'altro (anche se citi sessuofobie monoteistiche dimenticandoti delle vestali? Il paganesimo non è tutto culti dionisiaci anche se piace immaginarselo così). Io citavo Guenon e Ficino per ricordare un messaggio molto semplice ovvero che tutte le religioni concorrano al Sacro. L'idea di fare le battaglie immaginarie del tipo, il mio Dio è più figo del tuo pare una roba abbastanza infantile. Se poi non si è capito che la lotta è quella tra Spirituale è materia (e allora concedo di additare come nefasto il protestantesimo, per varie ed ovvie ragioni) non so che altro dire.
    Il Conte

    RispondiElimina
  18. Se ci sia arrovella sempre su queste tematiche vuol dire proprio che e' finita............ anche perche' se presi nella misura giusta e rigorosa sia il Paganesimo che il Cristianesimo posano dare un importante contributo di spiritualita', fede religiosa, credenza in valori eterni e suggestioni storiche che sono importanti comunque e non si possono demonizzare con discusioni del tipo: " Siamo meglio noi"....." No, meglio noi, Voi non ci capite un acca" o giu' di li'.................
    Superata una certa eta' poi una dose di saggezza e' comunque ( anche limitata e appena sufficiente) ben accetta............



    Ago

    RispondiElimina
  19. per Il Conte
    ---------------------------------
    Povero Ficino.
    Come che sia, "anima naturaliter pagana".

    Accostare le Vestali alla sessuofobia è esilarante.

    RispondiElimina
  20. Per la Colla
    E' evidente che accostare le Vestali alla sessuofobia sia esilarante ma non meno che usare il termine sessuofobia per tracciare profili psicologici di religioni o riti.

    Sul resto non saprei che dire perchè non dici nulla. Ti affidi ai messaggi pseudo ermetici da 2 o 3 parole per far finta di intendere molto rispetto a ciò che in realtà affermi...quasi nulla. In questo caso citerei Battiato

    C'è chi si mette degli occhiali da sole
    per avere più carisma e sintomatico mistero
    Il Conte

    RispondiElimina

Powered by Blogger.