Header Ads


Vallanzasca blindato e lo scoop 'scippato' agli amici di "Notte criminale"

Youpluscomunication è una piccola e agguerrita agenzia di comunicazione e marketing, nata dalla costola di un service musicale che si è allargato sul fronte dell'organizzazione di eventi. E in questa veste ci siamo incrociati, per un progetto sulla spettacolarizzazione delle grandi bande criminali degli anni '70 che, prendendo spunto dal fomento sociale generato dal boom di "Romanzo criminale", e quindi dei film realizzati su Vallanzasca e la mala del Brenta, ha avviato una ricerca e una serie di attività per raccontare "la notte criminale".
Tra queste l'omonimo blog a cui collaboro, pigramente, con la rubrica "Controcanto" insieme a parenti (mia figlia Ira) e amici (Antonella Beccaria, Monica Zornetta e, ultimo acquisto di NC, Giuseppe Parente, inviato speciale da "Munnezzopoli") e altri valenti colleghi e non solo (uno per tutti: Otello Lupacchini).
Al lavoro di inchiesta i titolari dell'agenzia si sono appassionati e ieri hanno piazzato uno scooppettone: la revoca del lavoro esterno a Vallanzasca. Ma solo pochissime delle testate nel rilanciare la notizia hanno citato la fonte. E così arriva, fluviale, lo sfogo di uno degli autori dello scoop:
"Caro Ugo penso tu non abbia mai fatto scuola di giornalismo a tanti di questi giornalisti di oggi che sanno solo aspettare le notizie e manco ti citano. Che vergogna. Di questo dovreste parlare a Perugia al Festival del giornalismo. Tutto quello che puoi aver visto su Vallanzasca ieri o che puoi aver letto oggi in ogni notizia, che sia ansa o qualsiasi altra cosa era una nostra inchiesta...pochi hanno citato la fonte: Sky news 24, Il corriere della Sera, Affari Italiani, Il Giorno....il resto ha addirittura inventato interviste mai fatte, inchieste riportando cose che avevamo scritto noi...bah guarda...ribadisco...solo vergogna e amarezza... etica zero, onestà zero, deontologia zero...quando invece noi piccole formiche linkiamo e citiamo tutto. Le motivazioni che stanno dietro a Vallanzasca sono legate in particolare a una Dama bianca che risponde alle iniziali S.R . Visto che noi sappiamo chi è e sappiamo bene che le motivazioni sono ben altre continueremo a tenere informati i lettori e voglio vedere se e cosa scriveranno giornali ed agenzie quando lo renderemo pubblico. Ieri quando abbiamo chiamato l'Ansa e l'Adnkronos...non puoi capire: .ma noi.. non sapevamo... noi...abbiamo chiamato... (cosa falsa...) e poi ci davano ragione... ma neanche uno dico uno di questi due colossi dell'informazione che abbia aggiunto qualcosa ai loro lanci. Solo l'Agi l'ha fatto delle agenzie. E le ultime foto scattate a Vallanzasca son le nostre... ma nessuno ha avuto la dignità di metterle... avrebbero dovuto citarci. Scusa lo sfogo Ugo, ma puoi capirmi... quando tutti mandano la notizia che tu hai tirato fuori e vieni citato per un 20%...beh il giramento di coglioni è totale".
Hai ragione, come hai ragione ...

Nessun commento:

Powered by Blogger.