Header Ads


Casa Pound torna alle origini e occupa la scuola abbandonata di Montesacro

Un centinaio di militanti di CasaPound Italia ha occupato questa mattina la scuola 'Parini' di piazza Capri, a Montesacro, un edificio pubblico abbandonato da due anni e mezzo, dove, già da domani, fatti i primi lavori di riqualificazione, si stabiliranno 17 famiglie in stato di grave emergenza abitativa. [in realtà in serata l'occupazione è stata interrotta: vedi qui l'aggiornamento, ndb]

''L'emergenza casa è una vera e propria bomba sociale, ma per contrastarla, nonostante le continue promesse, nulla è stato fatto - spiega Andrea Antonini, vicepresidente di Cpi - Questa struttura pubblica era in stato di totale abbandono da oltre due anni. I pochi lavori che sono stati fatti sono lavori di consolidamento, interventi di urgenza indispensabili a mettere in sicurezza l'edificio, mentre nessun altro intervento di riqualificazione è previsto nel prossimo futuro: per la 'Parini' non ci sono stanziamenti, né è stata individuata una destinazione alternativa. Un edificio, dunque, che, per come stanno le cose, sarebbe destinato a rimanere abbandonato ancora a lungo, mentre migliaia di famiglie romane sono costrette a combattere ogni giorno per trovare una casa tra affitti alle stelle e una crisi da cui non si vede la via d'uscita. Un lusso che, secondo CasaPound Italia, una città come Roma, che vive da anni una gravissima emergenza abitativa, non può proprio permettersi''.
Fonte: ufficio stampa CPI

40 commenti:

  1. Avanti e sempre più avanti! Esiste solo CasaPound!

    vuovo

    RispondiElimina
  2. Ma che vi dice il cervello, sempre che ce l'abbiate???
    La scuola di piazza Capri ha appena terminato un ciclo di lavori di ristrutturazione, e sono in corso le gare di appalto per i lavori definitivi, per i quali entro un paio di anni dovrà essere riassegnata alla comunità.
    Ma che siete stupidi? Secondo voi, chi ci rimette con questa vostra 'eroica impresa'? I bambini del quartiere ci rimettono una scuola, e voi vi fate pubblicità...
    Non reggo i comunisti, ma spero proprio che stavolta vi buttino fuori a calci nel sedere...

    RispondiElimina
  3. tra 15 giorni dopo un pò di ribalta mediatica, tutti a casa

    RispondiElimina
  4. Chi dovrebbe buttare fuori CPI dalla scuola Parini, i "comunisti"?
    Non si preoccupi, sulla bacheca facebook dei 99 Posse si sta già incitando allo scontro. Magari verrà accontentato.
    Sullo scontro, dico. Perchè di qui al buttar fuori ce ne passa...
    Ad ogni modo non siete aggiornati:

    Roma: dipartimento Lavori pubblici, per 'Parini' previsto intervento da 1,2 mln

    Roma, 5 apr. (Adnkronos) - ''In merito alla scuola Parini di Piazza Capri, a Montesacro, si precisa che vi è copertura finanziaria ed è previsto un intervento di completamento per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro per ripristinare l’uso scolastico del fabbricato''. Lo scrive in una nota il Dipartimento Lavori pubblici di Roma Capitale, in merito all'occupazione a scopo abitativo effettuata questa mattina da CasaPound Italia.''Sono in corso le procedure per l’affidamento dei lavori. Pertanto, ultimati gli iter amministrativi, si procederà alla consegna dei lavori prevista entro il mese di giugno prossimo'', conclude la nota.


    Risposta di CPI:

    Roma: Cpi, prendiamo atto parole Comune ma dalla 'Parini' per ora non ce ne andiamo

    Roma, 5 aprile - ''Apprendiamo con piacere che il Comune si è accorto della situazione di abbandono in cui versa da quasi tre anni la scuola 'Parini' di Montesacro, occupata questa mattina da Cpi per dare alloggio a 17 famiglie in stato di gravissima emergenza abitativa. Era chiaro che la nostra occupazione avrebbe fatto sbloccare situazioni ferme da anni, evidentemente agire è utile''. Lo afferma Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound Italia.

    ''A prescindere dalla nota del Dipartimento lavori pubblici di Roma Capitale - aggiunge Antonini - al momento l'unico dato di fatto è che ci sono scuole per le quali sono stati stanziati fondi anche nel 2008 che ancora oggi, nel 2011, versano nello stesso identico stato di totale abbandono. Dunque, di fronte alle parole del Campidoglio, non possiamo che aspettare di vedere cosa succede, ma per il momento dalla 'Parini' non ci muoviamo''.

    Questo è quanto.

    RispondiElimina
  5. Non siamo aggiornati noi? Sono mesi che sono stati stanziati quei fondi, e una parte dei lavori sono stati terminati pochi mesi fa, quindi non c'è abbandono da parte del comune e dire che avete fatto sbloccare la situazione è patetico. Prima di occupare, informatevi.
    Ed è anche infantile l'atteggiamento di voler restare lì per forza dopo i chiarimenti del comune... Ma crescete un po' se ci riuscite!
    In ogni caso, non me ne frega niente se a buttarvi fuori saranno i comunisti, gli sbirri o i pidocchi: chiunque sia avrà la gratitudine di bambini e genitori della zona.

    RispondiElimina
  6. Un centinaio di militanti di Casapound"
    capasound 100 militanti non ce l'ha in tutta italia...
    micio che canta

    RispondiElimina
  7. Premesso che IO non ho occupato un cazzo di niente e che sono un lettore simpatizzante di Casapound, il suo non sembra un ragionamento particolarmente equilibrato. Prenda un Valium e si rilassi. Ne gioveranno tutti.
    Non pare nemmeno un discorso particolarmente disinteressato, data la virulenza dei toni.
    Ad ogni modo la invito a calmarsi, a fare un ampio respiro e piantarla coi toni da ayatollah.

    Ulteriori aggiornamenti:

    "Omniroma-PARINI, ALZETTA: «OCCUPAZIONE CASAPOUND NON HA NIENTE DI SOCIALE» (OMNIROMA) Roma, 05 APR - «L'occupazione effettuata da casapound non ha nulla di sociale, anche se di una motivazione sociale si è travestita; lo stabile occupato è infatti una scuola elementare da poco ristrutturata che stava per essere consegnata ad un bacino di utenza che soffre la depressione scolastica del Municipio IV. L'emergenza abitativa è si un problema, e va risolto, ma sicuramente senza togliere strumenti fondamentali alla cultura e alla collettività come è un edificio scolastico pubblico». Così in una nota Andrea Alzetta - Capogruppo Roma in Action all'Assemblea Capitolina."

    Assolutamente patetico il j'accuse di Alzetta, detto Tarzan. Ci si aspetta quantomeno che l'area di riferimento del consigliere Alzetta, cioè a dire il circuito dei centri sociali, liberi senza condizioni tutte le scuole occupate sul territorio nazionale. E non sono poche. Non si costringa la gente, stufa di party e riunioni di dubbio gusto tipiche dei centri sociali di estrema sinistra (che da tempo hanno smesso in larga parte di proporre qualcosa a livello politico per limitarsi a rompere l'anima a chi ha la sventura di viverci nei paraggi), a elencarle una per una.

    RispondiElimina
  8. Io invece non sono ne un simpatizzante di casapound, ne di alzetta ne del comune di roma. Simpatizzo per i miei figli che vanno a scuola nel quartiere e so i propblemi che ci sono. Antipatizzo per tutti quelli di qualsiasi fede politica siano che arrecano danni alla collettività con l'esclusivo motivo farsi pubblicità.
    Mi incazzo perchè c'è gente che, da esterno, s'è fatta un culo così senza mettersi in mostra ne atteggiarsi tanto, per quella scuola, seguirne i lavori, controllare lo stato dell'opera, e poi arrivano quattro esaltati ignoranti a rischiare di compromettere tutto e addirittura dichiarare che per merito loro si è sbloccata la situazione. Andassero a lavorare...

    RispondiElimina
  9. Non ricordo una occupazione una in cui le istituzioni non abbiano detto subito dopo che, ovviamente, da lì a breve la situazione si sarebbe sbloccata, che tutto era pronto, che i finanziamenti c'erano, che i lavori erano in corso etc.

    Come no, ovvio, stupidi noi a non credergli...

    RispondiElimina
  10. Senta, io le ripeto che lei può antipatizzare per chi le pare, ma deve calmarsi. Specialmente con i termini: "quattro esaltati ignoranti" vada a dirlo altrove, posto che lei non conosce la realtà di Casapound, non ha la benchè minima idea di che laboratorio di menti sia. Quindi può pure essere incazzato, ma su ciò che non conosce abbia la compiacenza di tacere. Nessuno la sta insultando, ripeto: si dia una calmata.
    Non conosco la situazione della scuola in oggetto, mi sembra tuttavia curioso che sbuchino le fantomatiche "carte in regola" ogniqualvolta Cpi occupa qualcosa: non è la prima volta. Certo, se occupare significa far saltare un po' di altarini ben venga.
    Non so come si regolerà Cpi nel caso concreto. Fatto sta che è curiosa questa alzata di scudi, puntuale ogni volta che Cpi muove un passo in un senso o in un altro. Mi limito a questo. Punto.
    Quanto a lei, che a quanto arguisco ha dei meriti "dietro le quinte" in ordine alla presunta riqualificazione della scuola (cosa che, se è vera, le fa solo onore), se ha delle rimostranze perchè non va a manifestarle direttamente alla Parini anziché perdere tempo su questo blog? Stia tranquillo, nessuno dei militanti di Casapound presenti nella scuola le torcerà un capello. Sono persone civili, a differenza di altri che nelle ultime ore si affannano a battere Ansa e Omniroma come ossessi.

    RispondiElimina
  11. Le istituzioni non c'entrano. Bastava informarsi. Inoltre la prima tranche di lavori in quella scuola è terminata da pochi mesi, non è vero che era abbandonata da anni. La dirigente scolastica se ne occupa attivamente e quotidianamente. Lo stato di avanzamento dei lavori sta perfettamente rispettando i tempi previsti. Tutto dimostrabile e anche verificabile in loco.
    Ma tanto chi ha occupato la risposta la conosceva già, serviva solo un pretesto per fare casino...
    è stato solo un atto di sciacallaggio per squallidi fini politici...
    che schifo, vergogna, e poi si ergono a paladini del sociale...

    RispondiElimina
  12. Toh, un'altra occupazione pubblicitaria per piazzare qualche amico che non vuole pagare l'affitto + qualche africano che si sente italiano.
    Magari sono malizioso, ma mi sembra un'altro pezzo da piazzare sulla bilancia per poi chiedere una poltrona per qualcuno!

    Sui numeri invece concordo: in meno di cento i ragazzetti di casapound non riescono neppure ad affrontare un vigile urbano, quindi..

    RispondiElimina
  13. Molto interessati questi ultimi due commenti. Altro che persone che lavorano in silenzio dietro le quinte: i soliti prezzolati ideologizzati.

    RispondiElimina
  14. Che ficata, è tornato mabuse, la "tigre italiana"...

    RispondiElimina
  15. "è stato solo un atto di sciacallaggio per squallidi fini politici...
    che schifo, vergogna, e poi si ergono a paladini del sociale..."

    se le cose stanno come dice lei non vedo cosa ci sia da incazzarsi, una situazione così ben avviata non può certo essere bloccata da "quattro esaltati"...

    Ma il tono scomposto dei suoi commenti mi fa pensare che lei sia un po' bricconcello, altro che "genitore che lavora nell'ombra per il bene della comunità"...

    RispondiElimina
  16. Può anche darsi sia un genitore volenteroso, tuttavia non esente da pruriti ideologici...

    RispondiElimina
  17. No io non ho fatto granchè per quella scuola ne mi frega niente di chi ha o non ha il merito di preoccuparsene. mi frega solo che venga presto utilizzata per lo scopo che le compete. Di casapound, posso dirle che pur non condividendone le ideologie, avevo un mix di rispetto e sospetto. Rispetto perchè, viste superficialmente, alcune iniziative apparivano assolutamente rispettabili e condivisibili, sospetto perchè le stesse iniziative a volte apparivano solo volte ad ottenere visibilità e notorietà. Stavolta, che conosco bene la situazione, ho capito e l'impressione è assolutamente negativa. Se sono stato offensivo, non me ne frega niente, dovevano pensarci prima di agire.
    Domani, o quando potrò, se la situazione rimane invariata, è sicuro che andrò a parlarci, sicuramente senza timore, perchè sono certo che comunque sia non mi troverò di fronte degli incivili e violenti.

    RispondiElimina
  18. Molto bene, allora cerchi di contenere i toni anche lei e di cercare un confronto civile per la risoluzione dei problemi anziché sfogarsi sul web senza conoscere realtà, motivazioni, idealità e attività (che, no, le posso assicurare lei non ha capito assolutamente: per "capire" provi a chiedere alle famiglie che cercano una casa o che l'hanno trovata anche grazie all'aiuto di CPI che cosa realmente sia Casapound).

    RispondiElimina
  19. Queste sono solo alcune delle scuole occupate da movimenti di sinistra (solo su Roma):

    Salvatori - Roma Casal Bertone
    Ex scuola media Viale Castrense - Roma (occupata dalla Action, cui fa riferimento il solerte Alzetta)
    Via Georges Sorel n. 6 - Roma
    Via delle Acacie 56 - Roma
    Via Cardinal Caprinica 37 - Roma

    Per questi edifici (ed altri, qui non elencati) Alzetta detto "Tarzan" non ha mai speso una parola, né alcuno se n'è mai uscito con provvidenziali "fondi stanziati" e "lavori quasi terminati": tanta premura si palesa solo con CasaPound ogni volta che CasaPound occupa qualcosa. E noi dovremmo vergognarci?
    Di che cosa?

    RispondiElimina
  20. 1) Allora, a me non interessa un cazzo di motivazioni, idealità, e attività. Io ho solo visto che è stata occupata una scuola nella quale SONO in corso lavori e attività volte al recupero e all'utilizzo, e le cui classi sono temporaneamente ospiti della scuola in via valle scrivia con disagi per tutti. Io penso che le motivazioni di chi materialmente occupa siano esaltate ed ignoranti. e ingenue, perchè sono coonvinto che gli intenti sono nobili. Al contrario di chi organizza e ce li manda, per i quali gli scopi sono ben diversi: poichè non posso credere che siano così imbecilli da occupare una scuola senza saperne niente, concludo che sono disonesti e sciacalli.

    RispondiElimina
  21. 2)battersi per i problemi di chi è senza casa è un atto nobile e sensibile. chi lo fa merita rispetto e considerazione indipendentemente dai colori politici.

    RispondiElimina
  22. Allora mi aspetto che lei domani vada alla Parini e dica ai militanti che sono dei disonesti e degli sciacalli. Sia coerente fino alla fine.
    Dal canto mio resto in attesa di sapere (non da lei) se è vero che i lavori nella scuola erano in corso.
    La saluto, si crogioli nelle sue convinzioni e si goda pure il "diritto" all'ultima parola.

    RispondiElimina
  23. 3) a quei poveracci che la buttano sempre in politica, voglio dire: non siate presuntuosi; se qualcuno vi dice che avete fatto una cazzata, non è che è per forza un comunista, magari è proprio che avete fatto una cazzata. Alzetta dice le stesse identiche cose che dite voi, alcune volte forse fa cose giuste altre fa delle cazzate e altre ancora le fa per farsi pubblicità. Proprio come voi. In ogni caso, risparmiatevi la fatica, di Alzetta non me ne frega una beata minchia quindi mi pare inutile rinfacciarmi le sue gesta

    RispondiElimina
  24. Alla parini ci vado, stia certo. E gli dirò anche che occuparla è un'azione da disonesti e sciacalli, che probabilmente avrà ripercussioni negative sui bambini del quartiere. E provi a informarsi anche lei, sui lavori da poco conclusi nella scuola e su quelli che a breve dovrebbero iniziare. Io ho due figli che ci vanno e le assicuro che sono bene informato.

    RispondiElimina
  25. tutti abbiamo bisogno di "spazio"le famiglie per vivere l'intellettuale per pensare l'artista per creare il perdigiorno per oziare. Ma per costruire bisogna lavorare con i muscoli e la testa senza disturbare, il sociale è una grande cosa e bisogna pretenderlo dalle istituzioni. l'incontro è lo scontro del pensiero senza trincee e assalti all'arma bianca basta contrapposizioni evolviamoci nel nostro interesse.

    RispondiElimina
  26. Bhe.. Dalla foto è chiaro... Tipico edificio in stato di abbandono...

    RispondiElimina
  27. quattro esaltati ignoranti mi pare una definizione di casapound calzante ah ah ah!!
    spero che gli onesti cittadini lavoratori vadano a cacciare a calci nel culo questi 4 figli di papà annoiati
    micio

    RispondiElimina
  28. Micio, fatte 'na vita.

    A tutti i paraculi che esaltano le cacciate: http://montesacro.romatoday.it/tufello/occupazione-casa-pound-presidio-tensioni.html

    Sarete contenti, mo'.

    RispondiElimina
  29. applausi pure alla madre di verbano! signora lei c'ha un figlio ammazzato eppure si pone alla testa di chi invoca gli scontri, congratulazioni!

    RispondiElimina
  30. http://www.romadailynews.it/2011/04/parini-lancio-di-sassi-contro-gli-occupanti-di-casapound/

    pezzi di merda! e siete sempre voi a cercare lo scontro!

    RispondiElimina
  31. Omniroma-PARINI, ATTIVISTI CASA POUND LASCIANO SCUOLA (OMNIROMA) Roma, 05 APR - Gli attivisti di Casa Pound, dopo una trattativa con il Campidoglio, hanno lasciato la scuola elementare «Parini» che avevano occupato oggi, nella tarda mattinata. Intanto é partito pochi muniti fa il corteo degli antifascisti che dal primo pomeriggio hanno tenuto un presidio a poche decine di metri dalla scuola controllato dalla forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Il corteo, è passato da via Monte Bianco, sotto la casa di Valerio Verbano e farà il giro dell'isolato passando proprio davanti alla scuola «Parini». Carla Verbano, la madre di Valerio, è scesa nuovamente in strada per salutare i manifestanti prima della partenza del corteo: «I fascisti non devono stare qui - ha detto - É una provocazione. In quella scuola andava Valerio da Bambino e adesso deve tornare agli studenti».

    Il gentile Anonimo qui sopra può stare sereno, domani non sarà tenuto alla coerenza.
    Insulti, provocazioni, infamie, ipocrisie della sinistra che occupa tutto finanziata e coccolata, menzogne, shifezze varie, madri di figli ammazzati che condannano gli anni di piombo e che al contempo salutano e benedicono cortei che si profondono in democratiche sassaiole.
    Complimenti a tutti.

    RispondiElimina
  32. tristissimo che la madre di un ragazzo ucciso tragicamente si faccia strumentalizzare così. Non so se i genitori dei vari Ramelli etc. siano ancora in vita, ma non mi risulta abbiano mai fatto scene del genere, e per fortuna.

    RispondiElimina
  33. bravi bella figura di merda! ve ne andate come al solito protetti dagli sbirri!

    RispondiElimina
  34. Protetti da chi?
    a Micio, ripijate, te lo dice tutto il web da anni, fatte 'na vita..

    RispondiElimina
  35. Roma: CasaPound lascia occupazione scuola 'Parini', da Comune impegno per famiglie

    Roma, 5 aprile - CasaPound Italia lascia l'occupazione della scuola elementare 'Parini', dopo che Comune e IV Municipio si sono impegnati a trovare una soluzione per le 17 famiglie in stato di grave emergenza abitativa che avrebbero dovuto alloggiare nello stabile di di piazza Capri a Montesacro, in abbandono da due anni e mezzo. ''La nostra occupazione è servita a segnalare un caso di grave spreco e degrado - spiega Andrea Antonini, vicepresidente di CasaPound Italia - Abbiamo posto l'accento sulla drammatica emergenza abitativa che vive Roma e sulla tragedia di 17 famiglie senza casa. Ora che sulla loro sorte abbiamo avuto rassicurazioni dal Comune e dal IV Municipio siamo disposti a lasciare lo stabile, che, stando a quanto afferma il Comune, dovrebbe in tempi brevissimi tornare a funzionare come scuola, una circostanza che non può che farci piacere. Dal canto suo CasaPound Italia vigilerà sul rispetto degli impegni presi dalle istituzioni sia nei confronti delle famiglie che sul fronte della riqualificazione della struttura''.

    Responsabilità e pragmatismo vs infamia e luoghi comuni.

    RispondiElimina
  36. Io ci abito a due passi da questa scuola. Lo vedo tutti i giorni l'edificio. E vedo pure che il restyling che ha subìto non lo ha reso per nulla nuovamente agibile.
    Sicuramente una verniciata, e tralaltro solo sulle pareti che danno verso l'esterno, NON PUO' renderlo agibile. Non ci possono tornare i bambini lì dentro. Figuriamoci dentro..chevveloscrivoaffà.
    E bisogna anche dire, e qui serve onestà, che i lavori erano finiti da tempo. Sembrava che potessero riconsegnarla al quartiere a breve. Non è stato così.

    Questo livore, virtuale e reale, verbale e non, non lo capisco. Di fronte ad un edificio abbandonato, perchè di edificio abbandonato bisogna parlare. Tanto vale che almeno venga usato da chi un tetto sulla testa non ce l'ha.
    Io sinceramente ho fatto il "tifo" per l'occupazione. E come me, anche diverse altre persone che, una volta appresa la situazione, hanno pensato si trattasse di qualcosa di giusto, di onesto, di pulito.

    E chi lo scrive non è un militante di CasaPound.

    RispondiElimina
  37. dis-occupazione a tempo di record....
    dopo la trattativa con Alemanno?'sarà mica stata una combine??

    RispondiElimina
  38. Certamente è come dice lei: Alemanno ci ha dato l'Olimpico da colonizzare e trasformare in un mega-complesso residenziale in cambio di una scuola.

    Lei ci ha scoperti. Sagace.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.