Header Ads


La violenza è sempre fascista ovvero do you remember Valle Giulia?


La sesquipedale cazzata del consigliere pidiellino di Cuneo ex partigiano che per togliersi dall'impaccio della sua contraddittoria storia politica liquida, condannandola, tutta la violenza come intrinsecamente fascista ha accesso un dibattito appassionato sulla mia pagina di facebook.
Avendo io, invece, molto gridato e talvolta praticato, nei migliori anni della nostra vita, la violenza proletaria credo che vada spazzato via questo equivoco.
I giovani che si sono accapigliati nella mia bacheca hanno finito per riconoscere che sì, alla fine, a torto o a ragione, è ormai un'antonomasia: la violenza è tipicamente fascista. Ma non è stato sempre così. O, meglio, quando veramente i fascisti godevano del monopolio di piazza, i compagni, che non erano piagnoni, costruivano dei falsi d'autore per appropriarsene. Come in questa canzone di Pietrangeli, che rivendica al movimento e alla sinistra la battaglia di Valle Giulia, mentre oggi sappiamo che tutta la prima linea dello scontro fu retta dalla fascisteria. Comunquemente, buon Primo marzo a tutti.

4 commenti:

  1. andate al minuto 1,25 del video, cosa ci vedete:
    AVANGUARDIA NAZIONALE.

    RispondiElimina
  2. In un commento sulla mia bacheca di Fb, un testimone diretto (e ASSAI autorevole) sottolinea che quel frame in cui si riconoscono tra gli altri Tilgher e Bruno Di Luia è del 1970, perché nel 68 Avanguardia era disciolta

    RispondiElimina
  3. La foto potete trovarla qui:
    http://img713.imageshack.us/i/avanguardia.jpg/
    Cerchiati col nero sono Tilgher e Bruno Di Luia.
    Non ricordo i nomi di quelli cerchiati in rosso, se qualcuno fosse in grado di riconoscerli e me lo facesse sapere, ne sarei veramente contento.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.