Header Ads


Ultras berlinesi scatenati a Napoli: 11 arresti

 



Dopo gli scontri di Milano, con protagonisti i tifosi francesi del Psg, anche a Napoli si sono vissuti momenti di tensione. Sono stati registrati scontri nel centro del capoluogo campano, nella notte, tra gli ultras tedeschi dell’Union Berlino, di scena al Maradona questa sera, e le forze dell’ordine.
Circa 200 tifosi provenienti dalla Germania, infatti, hanno scorrazzato in varie parti della città, indossando tutti una felpa beige. Si sono mossi in gruppo per poi sparpagliarsi quando polizia e carabinieri hanno cercato di contenerli. Ne è nata una sassaiola, con scene di guerriglia urbana, simile a quella vista in occasione dell'altra gara di Champions League con l'Eintracht Francoforte.  Secondo quanto emerso, sarebbero 11 i tifosi tedeschi fermati dalle forze dell’ordine tra piazza Dante e via Roma, zona teatro degli scontri. Diversi negozi sono stati danneggiati con gli ultras tedeschi che comunque non sono venuti a contatto con i tifosi del Napoli. Per la giornata di oggi si temono ulteriori scontri per l'arrivo in città della seconda ondata di tifosi tedeschi in vista della gara prevista alle 18.45. Molti potrebbero essere sprovvisti di regolare biglietto per assistere al match di Champion League. Per evitare eventuali contatti tra tifoserie opposte, non è esclusa la chiusura di alcune stazioni della metropolitana già a partire dal primo pomeriggio.

 Ricordiamo che c'è un precedente legato alla passata stagione, quando gli ultras dell'Eintracht Francoforte misero in fermento la città partenopea dopo che nella partita di andata i tifosi tedeschi avevano assaltato e danneggiato i veicoli dei napoletani

La ricostruzione di Fan Page

Estratto dell'articolo di Nico Falco per www.fanpage.it

tifosi dell union berlino a napoli 8TIFOSI DELL UNION BERLINO A NAPOLI 8

 

 

Sono partiti tutti insieme, come se ci fosse stato un ordine di scuderia: i tifosi dell'Union Berlino sono scesi a gruppi dagli alberghi di piazza Garibaldi e si sono diretti verso il centro. Con tutta probabilità l'obiettivo era di "prendere possesso" di piazza del Gesù, come già avevano fatto quelli dell'Eintracht Francoforte a marzo. E soltanto per il tempestivo intervento delle forze dell'ordine le tifoserie non sono entrate in contatto, con esiti più gravi di quelli registrati stanotte: undici arresti, danni a negozi, arredi urbani e veicoli lungo le strade percorse dal corteo.

tifosi dell union berlino a napoli 9TIFOSI DELL UNION BERLINO A NAPOLI 9

 

I tifosi dell'Union Berlino in corteo a Napoli: la ricostruzione

I supporter […] sono arrivati ieri sera con un treno regionale da Roma; […]Dopo aver raggiunto gli alloggi, ricostruisce Fanpage.it grazie a fonti qualificate, sono usciti di nuovo in strada a gruppi, tutti vestiti con felpe bianche con cappuccio, e si sono diretti verso porta Nolana.

 

tifosi dell union berlino a napoli 7TIFOSI DELL UNION BERLINO A NAPOLI 7





La Polizia di Stato, intanto, prevedendo un corteo lungo il corso Umberto, aveva già predisposto un blocco in piazza Nicola Amore. E i tifosi, accortisi della presenza degli agenti in tenuta antisommossa, hanno cercato di aggirarli. E sapevano come muoversi, segno che qualcuno di loro aveva probabilmente effettuato un sopralluogo in città nei giorni scorsi[…] c'è stato il primo contatto con la polizia all'altezza del Museo: gli agenti hanno "tagliato" il corteo e i tifosi hanno cominciato a lanciare di tutto, da bottiglie a sassi a petardi.

tifosi dell union berlino a napoli 5TIFOSI DELL UNION BERLINO A NAPOLI 5

 

Dopo essere passati per piazza Dante, i tifosi tedeschi si sono diretti verso via Toledo e anche qui, all'altezza della Questura di Napoli, i poliziotti hanno nuovamente diviso il corteo. Nel bilancio complessivo c'è un tedesco arrestato dal commissariato di Secondigliano, accusato di resistenza a violenza a pubblico ufficiale, e altri 10 arrestati e portati in Questura; per tutti è stato predisposto il Daspo, le accuse sono di devastazione. […]

FONTE: Dagospia


Nessun commento:

Powered by Blogger.