Header Ads


Tensione a Genova per la commemorazione di Norma Cossetto

 


Tensione ieri mattina a Oregina, popolare quartiere genovese, dopo che nella notte era stata danneggiata la lapide in memoria di Norma Cossetto, militante fascista istriana uccisa dai partigiani jugoslavi nel 1943. La tensione è stata generata dalla presenza da una parte dei militanti di CasaPound e dell'estrema destra per la cerimonia commemorativa e dall'altra del presidio degli antifascisti, gruppi divisi da un imponente schieramento delle forze dell'ordine.

Non ci sono stati scontri ma attimi di tensione con gli antifascisti che hanno lanciato fumogeni e cantato "Oregina è antifascista" e "Via i fascisti dal quartiere". La lapide per Norma Cossetto è stata collocata nella rotonda di Oregina proprio davanti al cippo che ricorda i partigiani vittime del nazifascismo. Una scelta ritenuta anche da Anpi provocatoria e finalizzata ad un’opera di revisionismo che tende a parificare fascisti e antifascisti nelle vicende della seconda guerra mondiale. 

Non è un caso che la figura di Norma Cossetto – sicuramente vittima dei partigiani ma con circostanze ancora da chiarire a livello storiografico ufficiale – sia diventata una sorta di bandiera dei movimenti neofascisti italiani. Poco dopo le 11 la commemorazione è terminata e i militanti di CasaPound protetti dal cordone di agenti si sono allontanati

FONTE: genova.repubblica.it

Nessun commento:

Powered by Blogger.