Header Ads


Bari, aggressione al corteo antirazzista: per i giudici è squadrismo fascista di CasaPound

«Vi è ampia prova della adesione al modus operandi degli appartenenti al movimento CasaPound nel voler manifestare l’uso della violenza quale metodo di lotta politica e propagandare ed esaltare i metodi del disciolto partito fascista». 

Lo scrive il Tribunale per i Minorenni di Bari nelle motivazioni della sentenza con la quale il 25 gennaio scorso ha condannato a 11 mesi di reclusione (pena sospesa) un giovane attivista barese di CasaPound per riorganizzazione del disciolto partito fascista. L’imputato, all’epoca 16enne, è fra le 32 persone che furono identificate dopo l’aggressione squadrista del 21 settembre 2018 a manifestanti antifascisti di ritorno da un corteo organizzato a Bari per la precedente visita dell’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini.

I giudici, che hanno assolto l'attivista di estrema destra, oggi 20enne, dall’accusa di lesioni (è documentato che fosse presente all’aggressione impugnando una cintura, ma non è provato che abbia picchiato qualcuno), hanno però ritenuto provata la sua responsabilità nell’aver «partecipato a manifestazioni usuali del metodo squadrista» che il Tribunale ritiene «espressivo dell’ideologia fascista». Tra gli elementi a sostegno di questa tesi c'è l'esito delle perquisizioni eseguite il giorno dopo l'aggressione nel circolo Kraken, sede di CasaPound a Bari, sotto sequestro da allora. In particolare i poliziotti della Digos, ricordano i giudici nella sentenza, trovarono «vari simboli inequivocabilmente riconducibili al partito fascista, come il fascio littorio, una bandiera della X Flottiglia Mas, simbolo del ventennio fascista, un mezzobusto di Mussolini e una croce celtica». Si tratta della prima sentenza sui fatti del settembre 2018. Altri 18 attivisti pugliesi di CasaPound saranno processati dal 13 ottobre, uno con rito abbreviato il 17 giugno e altri 9 dovranno svolgere dai 6 agli 8 mesi di lavori socialmente utili.

Nessun commento:

Powered by Blogger.