Header Ads


Green pass: giornalista aggredito a Roma, Bassetti minacciato a Genova


Un giornalista, specializzato in video, di Repubblica e del gruppo Gedi, è stato aggredito da un manifestante questa mattina nel corso di un sit-in contro il Green pass organizzato davanti al Ministero dell’Istruzione. Lo rende noto il sito di Repubblica affermando che il cronista ha ricevuto anche minacce di morte ("ti taglio la gola se non te ne vai").
E' il secondo episodio in due giorni, dopo l'intimidazione alla redattrice di RaiNews alla manifestazione no pass di sabato scorso, a cui ha fatto seguito le minacce all'infettivologo Bassetti (vedi sotto). Evidentemente, avvicinandosi la scadenza del 1° settembre, aumenta l'aggressività delle frange più radicali del movimento no pass, che sembrano mettere nel mirino l'apparato dell'informazione.  

"Mi ha colpito alla faccia con 4-5 cazzotti - racconta Francesco Giovannetti - dopo avermi minacciato. Non mi lasciava andare, ma per fortuna erano presenti agenti della polizia che sono intervenuti. Ero lì da cinque minuti, ho chiesto a un gruppetto di persone se avevano voglia di parlare - aggiunge il giornalista- di rispondere a delle domande. Mi hanno chiesto per chi scrivessi e hanno iniziato a criticare Repubblica, ma in maniera civile. Solo poi quest’uomo, non so chi fosse o che ruolo avesse, si è girato, ha mimato il gesto di sgozzarmi, ha detto "ti taglio la gola se non te ne vai" e quando gli ho chiesto se stesse minacciando mi ha aggredito e colpito".

Gli altri manifestanti si sono dissociati dall’azione violenta e hanno chiesto scusa al giornalista, che è stato portato in ospedale e classificato come codice verde. Il manifestante, identificato, è un precario della scuola, un collaboratore amministrativo di 57 anni, non iscritto a nessun movimento politico.

A Genova minacciato l'infettivologo Bassetti

Ha inseguito e minacciato Matteo Bassetti, infettivologo all'ospedale San Martino di Genova. L'aggressore, un No vax di 46 anni, è stato poi denunciato alla polizia per minacce gravi. Il medico ha incontrato l'uomo, che ha iniziato a seguirlo riprendendolo con il telefonino e urlandogli "Ci ucciderete tutti con questi vaccini, ve la faremo pagare". Bassetti si è allontanato e ha chiamato la polizia. Gli agenti l'hanno identificato e denunciato.

Gli investigatori stanno lavorando anche per l'identificazione degli utenti che da mesi insultano e minacciano l'infettivologo sui social e via telefono


Nessun commento:

Powered by Blogger.