Header Ads


Propaganda filonazista ed antisemita sul web : indagati 12 militanti di Ordine Ario Romano



Propaganda di idee naziste e antisemite, video e immagini dal contenuto razzista e discriminatorio, tesi negazioniste, istigazione a commettere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. Sono le accuse nei confronti di 12 soggetti tra i 26 e i 62 anni ritenuti appartenenti ad un’organizzazione chiamata «Ordine ario romano» e indagati nell’ambito di un’indagine del Ros e della procura di Roma.
(L’organizzazione, dicono gli investigatori, aveva appena iniziato a pianificare anche un’azione contro una struttura della Nato. L’accusa ipotizzata nei confronti dei 12 indagati è di associazione finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa.
 Le indagini sono partite nel 2009 e hanno portato alla scoperta del gruppo «Ordine ario romano» del quale facevano parte gli indagati e che era molto attivo sui social dove - attraverso due pagine Facebook e una community Vk, uno dei social più utilizzati in Russia - venivano diffusi i contenuti razzisti e le tesi complottiste. Collegato al gruppo degli indagati c’era poi il gruppo whatsapp chiamato «Judenfreie Liga (Oar)» che istigava a compiere azioni violente contro ebrei ed extracomunitari. E sempre su questo gruppo si era iniziata a pianificare un attentato contro una struttura della Nato, con ordigni confezionati in maniera artigianale anche grazie alla collaborazione di altri gruppi simili che operavano in Portogallo. Sono scattate perquisizioni a Roma, Cagliari, Cosenza, Frosinone, Latina, L’Aquila, Milano e Sassari.

2 commenti:

  1. andate a controllare le moschee fenomeni daààà digos de roma. Aòòòòòòòòòòòò. Dajè che finchè paga er nord se magna e se beve e se fà an cazzo.

    RispondiElimina
  2. la communicit su vk aveva ben 12 iscritti......aò noi dà digoz semo li mejjjjio.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.