Header Ads


Tafferugli a Campo de' Fiori con le Mascherine tricolori


Si incendia la protesta contro le misure restrittive varate dal governo per arginare i contagi da Covid. Dopo gli incidenti di venerdì sera che hanno messo a ferro e fuoco il centro di Firenze, tafferugli e disordini si sono registrati anche a Roma, teatro oggi di una serie di manifestazioni di segno opposto. Frange di estrema destra in centro, movimenti, antagonisti e centri sociali vicino all’università La Sapienza. Alcune persone sarebbero state fermate e la loro posizione e al vaglio delle forze di polizia.
Le prime tensioni, nel pomeriggio, a Campo de’ Fiori, uno dei luoghi simbolo della movida cittadina. In piazza si sono date appuntamento le ’Mascherine tricolori’, movimento sovranista vicino a CasaPound, per dire "No a un nuovo lockdown" e protestare contro le chiusure disposte dall’ultimo Dpcm. 
Dopo un avvio pacifico, con qualche decina di persone, la gran parte vestite di nero, la tensione è salita perché i manifestanti volevano dirigersi verso piazza Montecitorio. Le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, si sono schierate con un cordone e glielo hanno impedito. Nel contatto ci sono stati spintoni e tafferugli. Un’ala dei manifestanti si è spostata poi da Campo de’ Fiori nell’adiacente piazza Farnese, dove c’è la sede dell’ambasciata di Francia e poi a piazza Trilussa a Trastevere. Il gruppo, una cinquantina di persone, ha continuato la manifestazione, monitorato a distanza dalle forze dell’ordine.
"La colpa è solo loro che non hanno chiuso per tempo i confini. Questo governo deve andare a casa, non c’è più tempo per la cautela", dice al microfono un manifestante tra decine di bandiere tricolori. 
"Solo a via Frattina ci sono 20 attività chiuse. E’ un governo dei Puffi che non aiuta l’impresa, stanno tutelando il pubblico ma non gli imprenditori ma senza noi non ci sarà il gettito fiscale. Queste manifestazioni non hanno colore", dice un altro partecipante.

1 commento:

  1. noto con dispiacere che fozzanuovisti, ca$$apoundini, cessi sociali e ultras vari sono uniti nel dare sostegno al governo conte! veramente avvilente!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.