Header Ads


99 anni fa nasceva Ajmone Finestra, amatissimo sindaco di Latina

Il 4 febbraio di 99 anni fa nasceva Ajmone Finestra, sorico quadro missino, amatissimo sindaco di Latina nella seconda repubblica. In occasione dell'anniversario della sua morte, lo scorso 26 aprile Ferdinando Parisella gli dedicò una breve riflessione che vi riproponiamo

Vi racconto una bella storia. La bella morte.
A sinistra Ajmone Finestra ci lasciò il 26 aprile 2012.
A destra Teodoro Buontempo, insieme all'onorevole Antonio Parlato, leader prestigioso e rispettato  della componente rautiana di Napoli  solo un anno dopo, ma il 24 aprile. Tutti e due eletti a furor di popolo, Finestra Sindaco di Latina già Littoria, Teodoro ad ogni competizione elettorale, comunale o alla Camera.

Popolari veri. E il Padre Eterno gli concesse la grazia di non morire il 25 aprile, lasciando di stucco tutti gli antifà del caso.
Lo sberleffo di chi ha amato il suo popolo e senza distinzioni razziste. Queste sì dei sinistrati di maniera e sempre servi del sistema. Sì quelli che si esaltano in questi giorni, insieme al Sindaco di Milano, al divieto di fare un corteo pacifico lunedì 29 in ricordo di un diciannovenne ucciso a “chiavate” in testa nel 1975, che oggi avrebbe la mia età.
Ajmone, Teodoro e Sergio per sempre presenti...in me e in voi....

1 commento:

  1. il Sen. Prof. Ajmone Finestra nacque il 4 febbraio del 1921 a Todi (quindi soltanto novantanove anni fa e non un secolo fa come ha scritto l'articolista) e mancò all'ospedale "Santa Maria Goretti in quel di Latina il 26 aprile 2012 (scrivo questo perchè ho conosciuto il Prof. Finestra a La Spezia nel maggio 2000 e sono rimasto periodicamente in contatto con lui sino alla sua dipartita)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.