Header Ads


A Santa Maria Capua Vetere la pausa caffè si fa in compagnia di Ezra Pound

Antonio Mazzella, storico collaboratore di Fascinazione, sempre alla ricerca di notizie simpatiche e sfiziose, su e giù per lo stivale, complice il caldo africano, entra in un bar di Santa Maria Capua Vetere, popoloso comune di oltre 32 mila abitanti della provincia di Caserta, noto in tutto il mondo per l'Anfiteatro campano, secondo per grandezza solo al Colosseo, al fine di prendere un buon caffè arricchito da un freddo bicchiere d'acqua al fine di abbassare la propria temperatura corporea.
Il nostro Antonio entra nel bar, di cui non faccio il nome, al fine di evitargli problemi con antagonisti dei centri sociali e sinistri vari e scopre una una bella gigantografia di Ezra Pound con una sua frase storica: " se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui".

Dalla sua pagina Facebook il nostro prezioso collaboratore cosi commenta l'accaduto.

..entrare, per una volta, in un bar davanti al quale da forse vent'anni, da quando è aperto, passavi sempre, senza fermarti mai, trovando quel che vedete, senza che la gestione del locale sia neanche lontanamente schierata politicamente, beh... conferma la vitalità ed il radicamento della Nostra cultura, sostanzialmente fatta di Idee che diventano Azioni. In Alto i Cuori.


P.s nella prossima gita che farò a Santa Maria Capua Vetere per ammirare l'Anfiteatro Campano ed il Mitreo mi fermerò al Bar con la gigantografia di Pound, per assaggiare il caffè, definito ottimo da Antonio Mazzella... Chissà se supererà anche la prova di un napoletano come me..

Nessun commento:

Powered by Blogger.