Header Ads


Il Mare assedia la terra, Russia sotto attacco.Napoli: il convegno di geopolitica al circolo La Contea

Il Mare assedia la terra.Russia sotto attacco, e' il tema di un interessante convegno organizzato dalla associazione La Citta' di Camelot e dal Centro Studi La Contea che si svolgera' nella giornata di giovedi 28 febbraio con inizio alle ore 17 presso la sala convegni del Centro Studi La Contea in via Toledo a Napoli.
Il senso di questo convegno, al quale parteciperanno, in qualita' di relatori, l'onorevole Luciano Schifone,l'onorevole Bruno Esposito,l'avvocato Massimo Scalfiti, il professor Alfonso Piscitelli ci viene chiarito,da una nota, diffusa dagli organizzatori. Nota che riportiamo integralmente.
Guardando  ai nuovi assetti internazionali e geopolitici che si stanno determinando in questa epoca di transizione postindustriale e postideologica, non si può non prendere atto dei mutamenti che stanno realizzando.
Finita L epoca della guerra fredda bipolare con la caduta del muro di Berlino, la storia ha ricominciato a costruire nuovi percorsi, smentendo la previsione della sua fine di Fukuyama. La mondializzazione del turbocapitalismo ha avuto campo libero con la sua furia livellatrice. Ma anche questo sviluppò oggi mostra segni di crisi di fronte alla rivolta dei popoli e delle nazioni. In questo quadro magmatico cambiano gli assetti geopolitici dell Europa che no può più non tenere conto della presenza della superpotenza Russa, che tra L altro costituisce un punto di riferimento sempre più forte di Stato cerniera fra Europa ed Asia. Sulla filosofia politica dell Eurasia si potranno costruire nuovi assetti geopolitici? 


Nessun commento:

Powered by Blogger.