Header Ads


Giorno della memoria, dal prefetto di Venezia no ai banchetti di Forza Nuova

No ai banchetti di Forza Nuova nel Giorno della Memoria.Per il prefetto di Venezia è una provocazione e così il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha respinto la richiesta. Il movimento voleva aprire dei banchetti a Mestre in Piazza Ferretto e a Dolo. La richiesta è stata regolarmente presentata alla Questura per domenica 27 gennaio .
Per il Prefetto Vittorio Zappalorto «qui non si tratta di libertà di opinione o meno, questa è una semplice provocazione. Quindi ho detto no e sono pronto a metterlo per iscritto se capiscono da loro che non è il caso, È questo vale anche per il 25 Aprile. Ci sono dei fondamenti del nostro Paese che non devono venire meno». 
La decisione farà discutere perché il clima in città è surriscaldato dopo il pestaggio di 3 militanti del movimento guidato da Roberto Fiore da parte da una banda di antagonisti martedì sera. I carabinieri del Nucleo Informativo si stanno occupando delle indagini per individuare gli aggressori di piazzale Cialdini. Uno dei tre è stato ricoverato all’ospedale dell’Angelo con la frattura del setto nasale. I tre pur non avendo inviduato gli aggressori, li hanno riconosciuti come esponenti dei centri sociali.
Dai video delle telecamere di piazzale Cialdini e di altre in zona si vede che ad aggredire i tre sono stati una decina di persone. Non tutti i video del sistema di sorveglianza della zona sono stati visionati. Altre immagini potrebbero consentire a dare dei nomi e dei colti agli aggressori.
In seguito al pestaggio Forza Nuova ha annunciato una fiaccolata per mercoledì prossimo  e chiede la chiusura dei centri sociali della città. A stretto giro la replica di Tommaso Cacciari, uno dei portavoce dei centri sociali cittadini: «Noi non c'entriamo nulla con la vicenda». 

Nessun commento:

Powered by Blogger.