Header Ads


La Lega insorge contro un libro delle medie: dice che l'immigrazione è indispensabile

Come potremo contrastare il calo demografico? Un libro di testo adottato alle scuole medie lo spiega ai ragazzi, proponendo  le soluzioni più ovvie, ossia aiutare le future mamme o far conto sull'immigrazione.
La seconda soluzione non poteva non provocare polemiche. Un genitore protesta, un deputato leghista umbro raccoglie la segnalazione e rilancia: "Sconcertante e vergognoso l'utilizzo che viene fatto dei libri di testo per diffondere idee politiche nelle scuole, dichiara l'onorevole Riccardo Marchetti,farò subito presente la questione al ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti".
La frase che ha sconvolto il genitore, secondo il politico è la seguente: "L'immigrazione sarà indispensabile per bilanciare il saldo naturale negativo della popolazione italiana". Secondo Marchetti, è contenuta "all'interno di un libro utilizzato in una scuola media di Spello, in Umbria".
"A inviarmi le foto del volume, ha spiegato l'on. Marchetti in una nota, è un genitore preoccupato di quello che viene insegnato negli istituti italiani, nel caso in quelli umbri. Nel libro viene affrontato il tema dell'immigrazione, guarda caso, nel capitolo 'gli italiani del futuro' dove si fa riferimento ad una età media della popolazione sempre più elevata, coppie che fanno sempre meno figli e si azzarda la previsione che tra venti anni la fascia di età più numerosa sarà quella compresa tra 50 e 70 anni".
"La soluzione, precisa il deputato, la offre proprio il volume stesso: 'Interventi pubblici a favore delle coppie e delle donne che vogliono avere figli'". Per il deputato Marchetti, a quanto pare i testi dovrebbero tenersi alla larga dall'attualità: "un libro per ragazzi delle medie che offre soluzioni politiche e consigli al Governo non l'avevo mai visto, se non è indottrinamento questo.."

Nessun commento:

Powered by Blogger.