Header Ads


Alemanno: per rendere più forte il sovranismo italiano dare attuazione all'autonomia delle regioni del Nord

Risultati immagini per alemanno
“E’ passato più di un anno dai referendum per l’autonomia delle regioni Lombardia e Veneto, ma ancora questi progetti non sono stati attuati. Il Movimento Nazionale per la Sovranità, organizzazione politica guidata da Gianni Alemanno, federata con la Lega, che ha appoggiato con convinzione questi referendum, ha organizzato per giovedì 6 dicembre a Milano un convegno Italiani: diversi ma uniti, Autonomie locali e sovranità nazionali per fare il punto della situazione.
Il perché di questo convegno ci viene chiarito da una nota, diffusa alla stampa, che riportiamo volentieri.

Siamo convinti, dichiara Gianni Alemanno, che le autonomie locali e la sovranità nazionale non siano affatto principi contrapposti, ma, anzi, che per rendere più forte il sovranismo italiano è necessario attuare l’autonomia delle regioni del Nord.
 La sovranità nazionale, precisa Alemanno, si fonda sul riconoscimento delle identità e del senso di appartenenza comunitaria che partono proprio dalle autonomie locali. È evidente che ci sono delle condizioni istituzionali ed amministrative che è necessario rispettare, insieme a nuove riforme costituzionali, per dare un esito positivo a queste potenzialità. Di questo discuteremo con i rappresentanti di tutte le Regioni del Nord che hanno intrapreso il percorso dell’autonomia, dopo aver ascoltato i consigli di un maestro della sociologia italiana come Francesco Alberoni in una relazione intitolata “Italiani: diversi ma uniti”. Il nostro obiettivo, conclude Alemanno, è quello di lanciare un’idea di federalismo visto da posizioni di destra sovranista”.
Al convegno, parteciperanno in qualità di relatori,  Gianni Alemanno e Roberto Menia (Segretario e Presidente dell’MNS), Viviana Beccalossi (Consigliere regionale Lombardia), Mauro Piazza (Presidente Commissione Speciale Autonomie Regione Lombardia), Massimo Bastoni (Consigliere regionale Lombardia Lega), Elena Donazzan (Assessore regionale Veneto-Istruzione, Formazione lavoro e pari opportunità ), Gianluca Vignale (Consigliere regionale Piemonte MNS), Michele Facci (Consigliere regionale Emilia Romagna MNS), Giuseppe Murolo ( Coordinatore Regione Liguria MNS).
L'introduzione è affidata a Francesco Alberoni (Sociologo) a moderare il collega Giannino Della Frattina (Capo redattore de “Il Giornale”).

Nessun commento:

Powered by Blogger.