Header Ads


Verona a Destra. Paolo Danieli ci racconta la destra veronese dal dopoguerra al terzo millennio

Verona a Destra, la destra veronese dal dopoguerra al terzo millennio è il titolo di un interessante libro, di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura, scritto dal dottor Paolo Danieli e pubblicato dalle Edizioni Settimo Sigillo per la collana Sangue & Inchiostro.


L'autore, nato nel 1950, fin da adolescente ha militato nelle file del Movimento Sociale Italiano. Sotto le insegne della fiamma tricolore nel 1992 fu eletto per la prima volta senatore, confermato per altre 3 volte, la seconda volta sempre con il simbolo del Msi, le altre due volte sotto le insegne di Alleanza Nazionale, movimento che abbandonerà nel 2007 non condividendo più tesi e linea politica.

Verona, come ci racconta Danieli, rappresenta nell'immaginario collettivo del variegato mondo dell'italica destra una città di riferimento, vuoi per il Congresso che ha ospitato nella Repubblica Sociale Italiana, vuoi per il processo ai traditori di Mussolini e del fascismo del 25 luglio del 1943.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la città di Giulietta e Romeo è stata protagonista della vita politica della destra italiana, sia per lo storico partito di riferimento il Movimento Sociale, sia per la forte presenza di giovani impegnati in politica a volte all'interno del partito, a volte fuori da esso.

Gli anni di piombo hanno sfiorato la città senza ferirla, l'hanno segnata senza macchiarla. L'autore ripercorre tutte le tappe di questa avventura dal dopo guerra fino al terzo millennio, precisamente allo scioglimento di Alleanza Nazionale. Un interessante ed affascinante percorso fatto di personaggi, vicende, elaborazioni teoriche e progetti politici.

Il libro potete acquistarlo contattando la Libreria Europa, Via Santamaura 15 / 00192 Roma .Tel. 06/39722155 - Rete: www.libreriaeuropa.it  - Posta: ordini@libreriaeuropa.it

Nessun commento:

Powered by Blogger.