Header Ads


Cava dei Tirreni, la proposta del consigliere Gladi: cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano. Insorge CasaPound

Nell'ultimo consiglio comunale di Cava dei Tirreni, comune di oltre 53 mila abitanti della provincia di Salerno il consigliere Galdi ha proposto di conferire la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, sindaco di Riace.
Una proposta che non poteva non scatenare polemiche politiche sostenute, con forza e vigore, dai militanti locali di CasaPound Italia.
In una nota, diffusa alla stampa, a firma di Antonio Di Domenico, responsabile provinciale del movimento politico guidato da Simone Di Stefano, la proposta del consiglire Galdi di dare la cittadinanza onoraria a Lucano è definita assurda e offensiva
Riteniamo, afferma Di Domenico, che i modelli da seguire e a cui riservare onori siano ben altri rispetto ad un personaggio che neanche troppo velatamente ammette di odiare l'Italia e ne augura la sostituzione etnica.
Al di là dei giudizi ideali e morali inoltre c'è anche una questione puramente giudiziaria; il soggetto in questione è stato indagato e condannato dalla magistratura per reati ben precisi. Questo, ricorda Di Domenico, organizzava matrimoni tra prostitute africane e anziani italiani con demeza senile inconsapevoli del tutto, e quando si trattava di persone più o meno consenzienti li organizzava pattuendo incontri sessuali. Ha intascato soldi, ha creato un business, ha trasformato il suo piccolo comune in una terra invivibile per i poveri abitanti locali, e noi gli offriamo la cittadinanza? Queste cose, ricorda Di Domenico, non le dice CasaPound, le dice la magistratura e lo dicono gli abitanti e lo stesso vicesindaco di Riace.
Cava de' Tirreni ha centinaia di problemi gravi che affliggono i suoi cittadini nel quotidiano, basti pensare ai continui furti, agli allagamenti ad ogni pioggia o al caos interno alla giunta, e dedicare un consiglio comunale a questa pagliacciata che pare fatta apposta da Galdi per attirare attenzione è assolutamente fuori luogo. Non esiste un cavese, uno, che ritenga prioritaria la questione.
La politica,conclude Di Domenico,è fare il bene della polis, della gente, ma pare che qui a palazzo di città maggioranza e "opposizione" se ne siano scordati e siano troppo impegnati a conservare le poltrone e a trattare tematiche progressiste distanti anni luce dai problemi reali."

Nessun commento:

Powered by Blogger.