Header Ads


Addio al senatore Beppe Turini: dalla X Flottiglia Mas al Msi ad An

E’ morto ieri a Massa Marittima, in provincia di Grosseto il senatore Giuseppe Turini. Nato a San Miniato nel 1927, “Beppe” per gli amici si arruolò giovanissimo volontario nel Battaglione Lupo della Decima flottiglia Mas. 

A guerra finita fu a lungo componente del Comitato centrale del Movimento Sociale Italiano. Dal 1992 al 2001 fu eletto senatore nel collegio di Grosseto, prima nelle fila dello stesso Msi e poi in quelle di Alleanza Nazionale. Fu anche membro del Consiglio d’Europa. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15, nella Chiesa di San Paolo della Croce, a Follonica.
Il senatore Franco Mugnai, consigliere e presidente emerito della Fondazione Alleanza Nazionale in un breve post pubblicato sul Secolo d'Italia ricorda Giuseppe Turini.

«Lo conosco da quando avevo 12 anni consigliere è stato un costante punto di riferimento politico della provincia di Grosseto. Per tutti era un galantuomo. Beppe c’è sempre stato nel partito da quando era tornato dalla guerra. Era un uomo di partito fermo e deciso, sapeva gestire la nostra comunità e le tensioni della piazza. Un uomo generoso che si è messo da parte nel 2001 per dare spazio ai giovani. In quelle elezioni − dice ancora il senatore Franco Mugnai − spontaneamente decise di non candidarsi. Fui io a prendere nel collegio di Grosseto il suo posto e durante tutta la campagna elettorale si mise al mio fianco con una passione straordinaria. Aveva un grande senso della nostra comunità umana: quella elezione rappresentò il passaggio metaforico delle consegne da padre a figlio per la continuità di un percorso valoriale, politico e ideale. Con la sua scomparsa la destra perde un forte punto di riferimento».

Nessun commento:

Powered by Blogger.