Header Ads


Mussolini: Sguanci (Pd), “nessuno ha fatto più di lui in 20 anni”


"Fatto salvo che Mussolini è la persona più lontana da me e dal mio modo di pensare, nessuno in questo Paese ha fatto, in quattro lustri, quello che ha fatto lui in vent'anni. E purtroppo a dircelo è la storia"
Ad esprimere questo concetto, con parole chiare e dirette, sulla sua pagina Facebook è Maurizio Sguanci, ex consigliere del Partito Democratico durante il mandato da sindaco di Matteo Renzi ora presidente del Quartiere 1 a Firenze.
Sguanci ha espresso questa opinione commentando sul più famoso social network un post ironico di una amico sulla "riabilitazione di Mussolini operata dal sindaco di Amatrice, aspirante governatore del Lazio, Sergio Pirozzi, che in questo fine settimana ha fatto molto discutere.
Nel commento, l'esponente democratico spiega che il duce, fatte salve tutte le peggiori nefandezze, fece anche : "la riforma industriale, la riforma del lavoro, la riforma dei salari, introdusse la tredicesima, la riforma delle pensioni, della scuola, la riforma agraria, l'edilizia sociale, le varie bonifiche, rinnovato le linee ferroviarie. Eretto Università, istituti agrari, scuole di guerra aeree e navali e tante altre cose".
Parole che non potevano non scatenare polemiche politiche. Tanto è vero che, il presidente Sguanci ha precisato ad un cronista dell'Ansa, la principale agenzia giornalistica italiana, che :"Mussolini fu un criminale, anzi, uno dei più grandi criminali della storia. È più che assodato. È un fatto. E io sono un antifascista, non c’è nessuno più antifascista di me; mi dolgo che un criminale come lui, in venti anni, sia riuscito a fare tutto quello che ha fatto, mentre noi stiamo qui a litigare in continuazione".

1 commento:

Powered by Blogger.