Header Ads


Corona del Comune per i caduti di Salò a Milano, Sala chiude le polemiche: "È no, non cambio idea

(G.p)La proposta avanzata dell'assessore Carmela Rozza di portare il prossimo 2 novembre, per ragioni di umana pietà, corone di fiori sia al Campo della Gloria dove sono sepolte le spoglie di più di 3500 caduti della lotta di liberazione sia al Campo X dove sono seppelliti i caduti della Repubblica Sociale non è piaciuta per niente a Giuseppe Sala, sindaco di Milano che dal suo profilo Facebook con un post afferma la pietà è per tutti ma non va confusa con il giudizio sul valore delle scelte compiute da ciascuno. Non ritengo quindi che una corona debba essere esposta al Campo X, come ci racconta, con maggiori dettagli, il quotidiano La Repubblica, con un interessante articolo che riportiamo per intero.

Aveva detto "mai più" e, tornato a Milano, lo ribadisce. Ma dopo la proposta della sua assessora alla Sicurezza, Carmela Rozza, il sindaco Giuseppe Sala è costretto a intervenire nella polemica riaperta sulla questione delle onoranze del Comune al Campo 10 del cimitero Maggiore, nello spazio dove sono sepolti i caduti della Repubblica sociale italiana e delle brigate fasciste. "Torno ora in Europa dalla missione sudamericana a Lima che ha assegnato la sessione del Cio del 2019 a Milano - sceive sulla sua pagina Facebook il sindaco - e leggo della polemica riaccesa sulla questione delle corone per il 2 novembre. Capisco che su un tema come questo ci possano essere diverse sensibilità, sia politiche che personali. Non vedo però nessun buon motivo per cambiare idea rispetto alla riflessione che avevo già fatto, in maniera approfondita, un anno fa".
"La pietà è per tutti - continua Sala - ma non va confusa con il giudizio sul valore delle scelte compiute da ciascuno. Non ritengo quindi che una corona debba essere deposta al Campo 10. Peraltro voglio ricordare che all'ingresso del cimitero di Musocco l'amministrazione depone già una corona a suffragio di tutti i defunti. Come tutte le prese di posizione non ambigue, certamente anche la mia susciterà polemiche. Ma su temi del genere è certamente meglio non essere ambigui".
A riaccendere il dibattito era stata l'assessora Rozza nei giorni scorsi al termine della giunta. "Una corona unica per tutti i caduti della Seconda guerra mondiale al cimitero Maggiore", senza nessuna distinzione nell'omaggio a partigiani e repubblichini, per ragioni di "umana
 pietà"; una corona di fiori che valga per il Campo della Gloria - dove sono sepolte le spoglie di più di 3.500 caduti della lotta di Liberazione - e per il Campo 10 - dove giacciono appunto i caduti della Rsi (oltre a volontari italiani delle Ss). Un'idea respinta su tutta la linea dall'Anpi: "E' una proposta indecente", aveva tuonato il presidente di Anpi Milano, Roberto Cenati". 





1 commento:

  1. Consiglio a sala la visione del film: empoli il Rosso e il Nero .Non voglio fare LA Cassandra ma mi sa tanto che siamo sulla strada giusta,sta facendo un piacere ai Fascisti,e ai Nazisti Grazie mille!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.