Header Ads


Mussolini? Un grande urbanista. Ma anche Hitler ha fatto cose giuste

“Meglio fascista che frocio!”. “Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, mandava la gente a fare vacanza al confino”. “Il Duce è stato il più grande statista del '900”. Alessandra Mussolini, Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini. Sono passati molti anni da queste dichiarazioni, alcune di esse sono state pure ritrattate, ma l'appeal di Benito Mussolini su parte della nostra classe dirigente non è mai venuto meno, dinamica che riflette perfettamente atteggiamenti e mentalità di una consistente fetta di popolo italiano. I nostalgici del Duce coprono tutto l'arco istituzionale, dal Parlamento della Repubblica al più piccolo dei consigli comunali. C'è chi sogna senza mezzi termini il ritorno ad un regime autoritario, chi decanta le gesta di questo o quel dittatore, e chi più subdolamente preferisce evitare il tema, ritenendolo poco attuale. Le sparate politiche degli ultimi anni su Benito Mussolini – e Adolf Hitler in alcuni casi – dimostrano l'esatto contrario. Le abbiamo raccolte per voi.


Avanguardia nazista
"Hitler ha compiuto azioni criminali, ma il nazismo in alcuni campi ha fatto cose positive, come nell’ecologia. Inoltre era all’avanguardia nella ricerca sul cancro e le ricerche spaziali" (Mario Borghezio, La Zanzara, 11 maggio 2012).

Elogi fascisti
"Storace dice che io sono rimasto fascista? Avrò voluto farmi un complimento..." (Ignazio La Russa, 19 dicembre 2012).

Grillo e l'antifascismo

"Se io sono antifascista? Questo è un problema che non mi compete, il nostro è un movimento ecumenico. Se un ragazzo di CasaPound volesse entrare nel nostro Movimento, con i requisiti in regola, non ci sarebbero problemi" (Beppe Grillo davanti al Viminale, parlando con il candidato del movimento di estrema destra De Stefano, 10 gennaio 2013).

Tante cose buone

"Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene" (Silvio Berlusconi, durante la Commemorazione delle vittime del nazifascismo, 27 gennaio 2013).

Le fogne del Duce e tanti altri capolavori
"Mussolini è stato un grande uomo della storia e, come tutti i grandi uomini, in realtà non era tanto lui il responsabile, quanto la sua corte, la cerchia intorno, che usava violenze per nome e per conto. Mussolini ha fatto tante cose positive, come nelle infrastrutture, nel rilancio dell’Italia. Pensiamo a Bolzano. Forse gli altoatesini di lingua tedesca non sanno che quando arrivò il fascismo qui c’erano ancora le fogne a cielo aperto. Chi inventò le fogne in Italia, e non solo in Alto Adige, fu Mussolini. Prima i bagni erano fuori dalle abitazioni e i bambini morivano di broncopolmonite perché per andare fuori, in questi bagni fatti di legno, prendevano un freddo glaciale. Le autostrade sono state fatte da Mussolini. A Bolzano, dove c’è ora l’ospedale, fu bonificata una palude per opera di Mussolini, che bonificò anche l’Agropontino, dando poi lavoro a tanti contadini veneti che sono rimasti a vivere là. Mussolini ha creato il Foro Italico. È vero che è stato un dittatore, ma i dittatori talvolta lasciano delle cose ben fatte. Le grandi opere urbanistiche dell’Italia sono state fatte tutte da Mussolini" (Michaela Biancofiore in difesa delle dichiarazioni di Berlusconi, ai microfoni del telegiornale “Südtirol heute” dell’Orf, 5 febbraio 2013).

Il grande statista

"Nel fascismo ci sono state molte luci, fino al 1938 lo dicevano i capi democratici di tutta Europa. E Mussolini fu un grande statista: se lo dicono di Monti figuriamoci se non possiamo dirlo di Mussolini" (Ignazio La Russa su Radio 24, 1 febbraio 2013).

Mi fa l'autografo?
"L'autografo del Duce che ho fatto firmare alla Mussolini? Era per un mio amico meridionale, nostalgico di Benito e grande fan di Alessandra" (Carolina Lussana, deputata leghista, 13 giugno 2012).

Altre categorie

"Non c'è confronto tra Mussolini e Napolitano: Mussolini è di una categoria superiore, un grande personaggio storico, mentre Napolitano non lascerà una grande traccia" (Mario Borghezio a La Zanzara, 28 gennaio 2013).

Sensibilità futurista
"Il fascismo ha creato le basi del welfare in Italia, questa è stata una cosa estremamente positiva. Ha favorito il processo di conversione industriale, ha avuto una grande attenzione a quelli che erano gli aspetti del futurismo, che non era solo arte. Le cose disastrose sono state l’entrata in guerra con la Germania e il non aver capito quella che era la forza dell’America. Le leggi razziali? Tutto consequenziale all’alleanza con la Germania" (Il sottosegretario all'Economia del governo Monti Gianfranco Polillo, Un Giorno da Pecora, 5 marzo 2013).

Sterminare i comunisti

"La Sgrena dice che i Marò devono essere giudicati in India? Ecco perché i comunisti devono essere sterminati tutti... alla Hitler maniera" (Michele Santoriello, assessore comunale di Sala Consilina, in provincia di Salerno, 29 marzo 2013).

Mussolini al Quirinale
"Alle votazioni per il Presidente della Repubblica ho chiesto qualche voto per me in modo da costringere la Boldrina, come la chiamo io, che è troppo comunista, a pronunciare il nome di mio nonno, Mussolini" (Alessandra Mussolini, 20 aprile 2013).

Che vi celebrate?
"Cosa ci sarà mai da festeggiare il 25 aprile? Aveva ragione De Felice, la peggiore eredità che il fascismo ci ha lasciato è l’antifascismo" (L'ex parlamentare Pdl Marcello De Angelis sul Secolo d'Italia, 25 aprile 2013).

I dovuti riconoscimenti
"Mussolini è stato bravissimo in alcune cose, è chiaro. È stato eccezionale sulle infrastrutture, le pensioni sono nate da lui... Le ultime grandi opere che c'è in Italia le ha fatte il Duce. Non sono di quel partito ma bisogna riconoscere che quello che è fatto è fatto" (Antonio Razzi testuale su Radio 24, 8 maggio 2013).

Il saluto romano
"Sì, il saluto romano lo facevo, da giovane. E a Predappio ci sono stato. Se sono fascista? Beh, grossomodo, c'è stata una storia importante della destra..." (Il sottosegretario all'Economia del governo Letta Alberto Giorgetti, Radio 2, 3 giugno 2013).

Parola di “Er Batman”
"Mussolini fu un grande statista, ha portato al progresso sociale italiano. Il progresso civile e sociale dell'epoca fu un modello importante per l'Italia. Basti pensare al sistema cooperativo e pensionistico, alla politica sociale. Il fascismo fece cose buone, anche se non do un giudizio positivo sulla dittatura" (Franco Fiorito, ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio condannato per peculato, La Zanzara, 6 giugno 2013).

Confino a 5 Stelle

"Questi magistrati vogliono eliminare l’avversario politico. Allora mandiamo Berlusconi al confino così loro sono contenti: almeno nel fascismo c’era una maggiore trasparenza e il confino tra l’altro significava stare in bellissime isole con tutti i comfort..." (Il deputato Pdl ed ex ministro della Difesa Antonio Martino, La Zanzara, 10 settembre 2013).

La dittatura è più onesta
"Hai ragione. La dittatura è più onesta. Almeno lo sai, invece la democrazia italiana è subdola" (Carlo Sibilia, onorevole M5s, rispondendo ad un utente su Twitter, 14 dicembre 2013).

I piaceri della vita
"Almeno Berlusconi ci dà la gioia di scrivere Mussolini sulla scheda. Alessandra candidata nel centro con Forza Italia" (Francesco Storace su Twitter, 16 aprile 2014).

Inchinatevi al fascismo
"Non è vero! Durante il fascismo non c'erano tangenti e non aumentavano i prezzi. Mo' mi sono rotta... vedendo quello che è successo ora e che si è costruito durante il ventennio, noi ci dovremmo inchinare al fascismo! Persino Gheddafi lo ha riconosciuto. E mo' basta! Sempre a criticare, sempre a dire... è inaccettabile, questa è storia. Inchinatevi alle opere del fascismo!" (Alessandra Mussolini a L'Aria che Tira, 6 giugno 2014).

Per i Musulmani ci vorrebbe HItler

"Voglio che questo post sia chiaro: non accetto richieste di amicizia da parte di musulmani. POTETE MORIRE AMMAZZATI TUTTI. Compresi i bambini. Siete feccia che prolifera in nome di un dio che ignorate essere come quello degli altri esseri umani. Venite a farci la guerra a casa? Spero solo che il mondo vi elimini come Hitler, per errore, ha sterminato i poveri Ebrei. VOI AVRESTE DOVUTO SUBIRE L'OLOCAUSTO" (Giovanna Tedde, assessore alla Cultura di Bonorva (Sassari), su Facebook, 9 gennaio 2015).

Altroché l'olio di ricino

"C'è qualcuno che vorrebbe instaurare un nuovo regime, a Bruxelles c'è ben di peggio di Mussolini: non hanno l'olio di ricino ma hanno spread e finanza e fanno peggio del fascismo. Stanno affamando la gente come nessun ventennio fascista è riuscito a fare" (Matteo Salvini a Radio Padania, 3 marzo 2015).

Predappio Calling
"A Predappio sono andato come sono passato a vedere altri monumenti. Ci sarò andato 4 o 5 volte. Non è un reato, è un monumento visitato da mezzo milione di italiani. Mussolini ha fatto alcune cose positive. La sanità, la previdenza, le opere pubbliche. Poi ci sono le cose negative, le leggi razziali, la guerra, l’alleanza con Hitler. Ma per l'epoca è stato un grande statista" (Carlo Aveta, ex consigliere regionale in Campania della Destra di Storace, poi candidato con la lista Campania in Rete, in appoggio di Vincenzo De Luca del Pd, Radio 24, 11 maggio 2015).

Hitler era pure vegetariano

"Certo che mi dichiaro fascista, perché no? Che c'è di male? Ancora oggi ci sono leggi e strutture del fascismo che funzionano sicuramente meglio delle castronerie fatte oggi. Se ci fosse Mussolini in Italia le cose andrebbero assolutamente molto meglio, alla grande. Io ho pure un busto del Duce in casa... Hitler? Nel bene e nel male è riuscito a governare un Paese. Per il popolo dei lavoratori tedeschi ha fatto indubbiamente tante cose positive come fece Stalin in Russia. Fece la Volkswagen, la macchina del popolo. E poi era vegetariano, come me" (Andrea Bonazza, primo consigliere comunale di CasaPound eletto alle ultime amministrative a Bolzano e membro di un partito alleato della Lega Nord di Salvini, su Radio 24, 17 maggio 2015).

Preghiera
"Mio grande Duce che ci guardi da lassù, illumina questo popolo che di infami non ne può
più" (Il retweet di Alessandra Mussolini, 24 ottobre 2015).

La torta delle SS

"Fino alle leggi razziali Mussolini ha fatto bene, ha modernizzato l’Italia. Ha governato bene e la maggioranza degli italiani la pensa così. Non mi vergogno per niente di questo regalo. Il fascio littorio fa parte della nostra storia. La scritta SS non fa parte del mio bagaglio politico e culturale. E poi non l’ho nemmeno notata, era solo uno schizzetto di panna... è peggio quello che ha fatto Renzi esaltando un dittatore come Raul Castro a Cuba. Molto peggio Renzi di Mussolini o di questo regalo che ho ricevuto" (Il vicepresidente del consiglio regionale del Veneto Massimo Giorgetti, dopo le polemiche per aver postato su Facebook le foto della sua torta di compleanno con sopra un fascio littorio e i simboli runici delle SS, 30 ottobre 2015).

Sfigati

"Guardi, io non cedo a chi dice che questo è un dittatore o cose così: Renzi non è un dittatore, è uno sfigato. È troppo onore paragonarlo a Benito Mussolini" (Matteo Salvini intervistato da Libero, 3 gennaio 2016).

Adda venì Benito
"Ma magari resuscitasse mio nonno! Pure per un mese!" (Alessandra Mussolini a L'Aria che Tira, 25 gennaio 2016).

Meglio il Duce della Fornero

"Sulle pensioni Mussolini ha fatto meglio della Fornero, fu lui a introdurre la pensione di reversibilità. La previdenza sociale l'ha portata Mussolini, non l'hanno portata i marziani. In vent'anni, prima della folle alleanza con Hitler e delle leggi razziali, delle cose giuste le fece sicuramente: stiamo parlando di pensioni, poi le bonifiche. C'erano intere città, come Latina, che erano paludi" (Matteo Salvini su Radio 24, 16 febbraio 2016).

Commemorazioni

"Muoiono gli uomini non le loro idee" (L'assessore di Castello di Godego Mosè Battaglia, ex leghista passato a Tosi, nel giorno della morte di Benito Mussolini, su Facebook, con tanto di foto del Duce, 27 aprile 2016).

Il Duce in pietra lavica
Busti di Benito Mussolini e post inneggianti al fascismo. Una consigliera comunale del Movimento 5 stelle di Ragusa, Gianna Sigona, pubblica il 25 aprile questo post su Facebook: "Noi eravamo fascisti, siamo rimasti fascisti e saremo sempre fascisti". "Io non festeggio, l’Italia non è libera. Il 25 aprile è iniziata l’occupazione". "Siamo in democrazia e sono libera di pensare quello che voglio. Se Mussolini non avesse perso la guerra non avremmo considerato la sua figura in questo modo. Molte cose che ha fatto lui ce le stiamo godendo ancora ora". Un giorno dopo, il 26 aprile, pubblica invece un’immagine con quattro busti del Duce. "Sono un’artigiana, li ho fatti io quei lavori in pietra lavica e ne sono orgogliosa. Pubblicizzo i miei lavori: dai santi al carretto siciliano, a Hitler", dice la consigliera pentastellata che non rinnega le sue idee (Repubblica Palermo sulla consigliera comunale 5 Stelle a Ragusa (poi espulsa), 28 aprile 2016).

Ammiratori
"Mai stato fascista, ma ammiratore del più grande statista del ‘900 che ha creato lo stato sociale in Italia" (Marco Nonno, ex An, una condanna a otto anni in primo grado per devastazione, ricandidato nelle liste di Gianni Lettieri, 5 maggio 2016).

Urbanisti
"Era il 1968, mio nonno viene invitato alla facoltà di Architettura a Valle Giulia. Gli hanno chiesto, alla fine della lezione, chi è il più grande urbanista in questa città? Ha risposto Benito Mussolini" (Il candidato sindaco di Roma Alfio Marchini, incontrando i candidati della Lista Storace, 12 maggio 2016).

Ci vorrebbe Zio Adolfo
"Mentre i cani islamici ci uccidono e ci sterminano, noi pensiamo a fare leggi perché i froci si possano sposare e ci scandalizziamo se un negro viene accoppato dopo aver aggredito un italiano. Che paese di merda! Servono nuove leggi razziali a tutela della cristianità. Ma gli italiani popolo bue non lo faranno anche per colpa della nostra schifosa costituzione scritta dai maiali partigiani". "Che venga lo zio Adolfo a fare più ordine", "Il fascismo è stato il momento migliore: ammiro Mussolini" (Francesco Minutillo, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia a Forlì, sull’onda dell’attentato di Nizza, in un post su Facebook e a La Zanzara, 15 luglio 2016).

Viva il Duce!

"Nel 1930 il Duce fece costruire quasi 4.000 case e ne riparò più di 5.000 (terremoto del Vulture), in soli 3 mesi. Un vero Patriota: Viva il Duce!" (Rosa Di Vaia, assessore alla Cultura del Municipio 5 di Milano, eletta nelle liste di Forza Italia, 26 agosto 2016. Il post su Facebook è stato poi cancellato).

Tutti lo riconoscono
"Trump? Il paragone con Mussolini non ci azzecca niente, e comunque il Duce ha fatto degli errori ma ha fatto tante cose buone. Tutti gli italiani riconoscono che ha fatto cose giuste, chi non lo ammette conosce la storia in modo sbagliato" (Daniela Santanchè a La Zanzara, 9 dicembre 2016).

Ancora con 'sta roba?
"Mio padre orgogliosamente fascista? Sono super orgoglioso di lui. È più importante essere onesto che antifascista. Nel 2016 parlare di fascismo e antifascismo è come parlare di guelfi e ghibellini... ancora a parlare di questa roba?" (Alessandro Di Battista intervistato da Minoli su La7, 12 dicembre 2016).

Garantisce Joe Formaggio

"Hitler ha fatto anche delle cose giuste. Ha tolto la disoccupazione in Germania e ha dato da mangiare al suo popolo che aveva fame. Non difendo Hitler, ma qualcosa di giusto l’ha fatta, come tante giuste ne ha fatte Mussolini" (Joe Formaggio, sindaco di Albettone, La Zanzara, 2 febbraio 2017).

Vuoi metttere

"Hitler almeno i disabili li eliminava gratis" (L'ex deputato Pd Mario Adinolfi sulla scelta di dj Fabo di andare a morire in un altro Paese, dove l’eutanasia è consentita, Facebook, 27 febbraio 2017).

Galeotto fu il click

"Non ho paura del nemico che mi attacca... ma del falso amico che mi abbraccia" (Giovanni Isabella, assessore Pd al Bilancio e all’Ambiente di Caselle, condivide su Facebook una frase di Benito Mussolini, con tanto di foto del Duce, 2 luglio 2017. Poi la spiegazione: "È un errore tecnico causato dal telefono: ho cliccato per sbaglio").

Ci fosse stato nonno...

"Per dirla alla Fantozzi, questa legge Fiano è una cagata pazzesca. Se approvano questa minchiata mi autodenuncio e mi metto una maglietta con la scritta ‘W Nonno’. Qualche volta quando vado in giro mi riconoscono e mi fanno il pugno chiuso e a me parte la manina tesa, un piccolo polso teso (il saluto romano, ndr). Loro fanno il pugno, a me parte il polso, è spontaneo, mi si alza la mano autonomamente, è un fatto genetico. Il dna è questo, è una cosa inconscia. Mussolini ha fatto un sacco di cose positive per l’Italia, lo dice la storia. Molte cose positive. Io in casa di lui ho tutto: busti, un bellissimo ritratto in lana del ’33, ho un arsenale. La verità è che spesso mi dicono: se in questa fase ci fosse stato Lui..." (Alessandra Mussolini a La Zanzara, 11 luglio 2017).

Lealtà Azione
"Un ringraziamento speciale alla mia Comunità umana e politica di Lealtà Azione, che mi ha supportato fino alla fine" (Andrea Arbizzoni, il primo assessore in Italia che appartiene a una "comunità" di ispirazione neonazista, Monza, Repubblica.it, 12 luglio 2017).

Circoncisioni
"Che poi, le sopracciglia le porta così per coprire i segni della circoncisione..." ( Il post di Massimo Corsaro, sopra una foto del relatore del ddl sull'apologia del fascismo Emanuele Fiano, 12 luglio 2017. Dopo lo scoppio delle polemiche Corsaro proverà a giustificarsi: "È una speculazione politica meschina, nessun antisemitismo da parte mia, era solo una battuta: volevo dargli della testa di c...").

Playa Mussolini
(ANSA) - VENEZIA, 18 LUG - Matteo Salvini ha fatto visita alla spiaggia 'fascista' di Chioggia, 'Playa Punta Canna', diventata famosa per l'allestimento in stile Ventennio pensato dal suo gestore, Gianni Scarpa, che poi - su ordine della Prefettura - ha dovuto togliere i cartelli con foto e slogan di Mussolini. Scarpa è indagato per apologia di fascismo. "Questa non è una visita politica - ha detto il segretario della Lega - ma di sostegno di un'attività professionale che dà lavoro a decine e decine di persone. Non mi interessano le idee di questo o quel bagnino, questo o quello stabilimento balneare. Mi interessa che in Italia si possa fare liberamente impresa e che le idee del passato non vengano processate". "Se il gestore ha questa o quella idea - ha scritto Salvini su Facebook - non deve interessare né a me, né alla Procura, né al Parlamento".

Il fascismo tornerà
"In questi giorni i servi di questo #Statodimerda sono impegnati a censurare, rimuovere, impedire, travisare, mistificare ed infangare tutto ciò che rappresenta e fu fatto durante il Ventennio (...). Continuate a governare e portare allo sfascio questo Paese, una volta grande, all'insegna del vostro #antifascismo e il #Fascismo inevitabilmente tornerà. (...) Più vi sento parlare e più mi sento fascista" (Andrea Bianchi, sindaco di Trenzano, eletto con una lista civica che porta il suo nome e appoggiata dal centrodestra, Facebook, 11 luglio 2017).

Arredi del Duce

"Mi hanno regalato una bellissima testa del Duce in legno, l'ho messa sul comodino. Ce l’ho, la tengo, non me ne vergogno!" (Daniela Santanchè a L'Aria che Tira (La7), 18 luglio 2017

Nessun commento:

Powered by Blogger.