Header Ads


Verso gli stati generali del centro destra in Campania,l'assenza dei Fratelli d'Italia

(G.p)E' previsto per questa mattina, con inizio alle ore 10,30 presso l'Hotel Caracciolo, a Napoli, l'evento intitolato Libertà, meriti, diritti, verso gli stati generali del centro destra organizzato dai coordinamenti regionali di Forza Italia, Noi con Salvini, Movimento nazionale per la sovranità, Energie per l'Italia, Nuovo Psi, Rivoluzione Cristiani, Popolari per l'Italia e Direzione dell'Italia.
La giornata si articolerà in 3 diversi momenti di dialogo e di confronto. Si inizierà con un incontro tra le delegazioni dei partiti del centro destra, poi ci sarà un momento di confronto con i soggetti civici presenti sul territorio ed infine un momento di confronto e di ascolto con gli ordini professionali, le parti sociali, il terzo settore.
Alla giornata di dialogo e di confronto organizzata da Forza Italia, principale partito del centro destra non parteciperà Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale.
Il motivo, tutto politico, di questa assenza, ci viene spiegato, con maggiori dettagli, da una nota diffusa alla stampa, da parte di Antonio Iannone, presidente regionale del partito guidato da Giorgia Meloni.
Nota che riportiamo per intero.

Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in Campania è un Partito aperto al dialogo quando il confronto è vero e sui temi che riguardano la vita dei Cittadini, marchette e schemi politici triti e ritriti non ci interessano.
La scorsa settimana sono stato invitato a partecipare (da Forza Italia) ad un tavolo regionale di Coordinamento delle presunte forze del fantomatico centrodestra.
Ho partecipato per cortesia chiarendo che doveva essere solo un incontro informale per verificare eventuali condizioni per l'apertura di un dialogo.
Le mie perplessità hanno trovato subito conferma perché mi sono trovato al cospetto di un lavoro finalizzato ad una manifestazione spot da tenere il 17 Luglio 2017, con l'evidente scopo di dare un colpo d'ala alle difficoltà interne al proprio partito che vivono i dirigenti di FI.
Ho riferito con garbo che il tema necessitava di una verifica del Partito visto che si tratta di una questione di linea politica che abbisogna di chiarimenti ai massimi livelli (dopo il patto del Nazareno, il tentativo d'inciucio sulla legge elettorale, le uscite stucchevoli sulla leadership di Marchionne...ed altre bestialità di cui Forza Italia abbonda) ed una nostra pregiudiziale di compatibilità con semplici sigle presenti al tavolo.
Ho ricordato, inoltre, che Forza Italia non si era fatta promotrice di una tale iniziativa ne' alle regionali 2015, ne' alle Amministrative 2016, ne' alle Amministrative 2017. In queste occasioni un tavolo forse ci avrebbe consentito di limitare spaccature e spinte localistiche consentendoci risultati migliori attraverso soluzioni più opportune. Ho anche detto che il nostro problema non si può riassumere esclusivamente nella parola Unità (in alcuni comuni siamo andati uniti e comunque non abbiamo vinto) ma che la parola d'ordine doveva essere Credibilità (dove si propongono Sindaci autorevoli e programmi chiari con un lavoro che viene da lontano si vince). I tempi poi di realizzazione dell'iniziativa non consentivano una riflessione seria sui temi in modo da fare una sintesi sulle proposte (sanità, trasporti, lavoro, ciclo integrato dei rifiuti, urbanistica). Ho chiesto tempo anche per confrontarmi con tutta la classe dirigente della nostra regione, come sono abituato a fare pur senza rinunciare a decidere, ma ho trovato un muro. Per tre anni non ci si è mai visti ed ora si vuole compiere tutto in una settimana.
Raccogliendo questi fatti e perdurando le pregiudiziali ho rassegnato la nostra impossibilità ad essere dell'iniziativa. In attesa di chiarimento nazionale non confondiamo il consolato con l'ambasciata e andiamo avanti con le nostre attività di partito caratterizzate sui temi che Giorgia Meloni orgogliosamente interpreta.
Con tutti i Dirigenti campani portiamo avanti un duro lavoro che sosteniamo da anni, l'Unita' deve essere figlia della Chiarezza, in Campania non c'è centrodestra senza Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale che alle ultime Regionali ha riportato quasi il 6%.
Noi siamo un Partito e non una sigla satellite da consultare quando il bisogno interno a Forza Italia di qualche "Signorina Buonasera" e di qualche "Signor Si" lo richiede, non partecipiamo a manifestazioni spot prive di contenuto e confronti ma solo preconfezionate e pretestuose per affermare un ruolo di centralità auto-certificata in un centrodestra che, com'era tradizionalmente inteso, non esiste più: scelta chiara di campo, un Leader giovane, nuovo e scelto dalla base, Idee innovative e nette per affrontare i problemi del Paese. Questi sono i chiarimenti di merito e di metodo che attendiamo a livello nazionale. Solo dopo questo possiamo confrontarci a livello regionale mettendo da parte, tuttavia, coloro che ostinandosi a costruire sconfitte risultano essere i migliori alleati di De Luca. Le forzature generano solo iniziative sterili come testimoniano anche altre assenze di forze politiche che si sono aggiunte e si aggiungeranno alla nostra.

Nessun commento:

Powered by Blogger.