venerdì 7 luglio 2017

CATEGORIA:

Sottofascia semplice: tanti auguri a Mario Vattani, console rocker


Oggi il console Mario Vattani, leader dello storico gruppo rock di musica alternativa Sottofascia semplice ed scrittore di romanzi, di cui consiglio una attenta ed approfondita dell'ultimo La via del Sol Levante edito da Idrovolante edizioni, compie 51 anni.
Per festeggiare degnamente questo compleanno la Rupe Tarpea Produzioni( RTP), casa discografica per la quale ha prodotto diversi album ha reso disponibili per 70 canzoni del suo gruppo su tutte le maggiori piattaforme digitali web di musica, Spotify compreso.
Il senso di questa iniziativa ci viene spiegata da una breve nota, diffusa dalla Rupe Tarpea Produzioni.
Ai nostri lettori in primis, a Mario Vattani, annunciamo che prossimamente, per la rubrica note meno note, verranno presentati dal collega Alessandro Alberti tutti i lavori discografici di Mario Vattani, nel frattempo, come regalo ai nostri ascoltatori facciamo ascoltare la canzone Come mai.


Tanti auguri al console rocker: da oggi Sottofasciasemplice, storico gruppo di Mario Vattani, è su Spotify, iTunes e su tutte le maggiori piattaforme digitali web di musica.
7 luglio 2017 - Da oggi, chi vuole potrà scaricare o ascoltare in streaming dalla rete tutti gli album (oltre sessanta canzoni) di Sottofasciasemplice, lo storico gruppo rock di Mario Vattani, anche conosciuto con la sigla SFS.
E’ stato il regalo di compleanno che l’etichetta Rupe Tarpea Produzioni (RTP) ha voluto fare al diplomatico italiano, scrittore e musicista, originale sperimentatore che ha sempre incrociato più discipline, a cavallo tra Oriente e Occidente, disseminando il suo percorso di tracce preziose e suggestioni non conformiste.
Mario Vattani è un diplomatico che ha ricoperto incarichi di prestigio, ma per noi della RTP è soprattutto un artista a tutto tondo,che ha scelto tra tanti mezzi espressivi anche la musica, senza mai perdere il contatto con le immagini che essa dovrebbe riuscire a evocare.
Dal 2016, con il successo del suo romanzo “Doromizu. Acqua torbida” (Mondadori, 2016) ha aggiunto alla personalità di musicista anche quella di scrittore, pubblicando quest’anno un nuovo libro: “La Via del Sol Levante” (Idrovolante Edizioni, 2017).
Gambadilegno (1998), Perseo (1999), Crociato (2000), Idrovolante (2006), Filospinato (2007), Colonna Sonora (2016): da oggi anche programmi come Shazam riusciranno a riconoscere le canzoni di tutti questi album, musica dai toni duri, oscuri, visionari, che però lancia sempre un messaggio di liberazione. Sottofasciasemplice è un progetto che adatta la lingua italiana al ritmo tagliente della musica, con un approccio quasi teatrale. Nella composizione Vattani ha sempre ricercato la dissonanza, il suono distorto e poco definito, anche nella voce, e nella chitarra che suona come una sirena. E tutto questo nel auspicio del proseguio dell'avventura sonora di SFS...
Buon ascolto, e diffondete il verbo, condividete!

0 commenti:

Seguimi su Facebook

FOLLOWERS

Credits

Scrivi al Webmaster
Tuo Nome

Tua Email

Messaggio:

ad AC

Seguimi su Twitter

Ci seguono da...

Copyright © 2014 FascinAzione. Sito web: Antonio Cacace . Responsabile Sito web: Ugo Maria Tassinari . Contatti: umtfacetwitter@gmail.com
Il Blog sulla Fasciteria di Ugo Maria Tassinari.