Header Ads


Nessuna espulsione, solo il ritiro della tessera: la Cgil orwelliana


(G.p) La Confederazione Generale Italiana del lavoro, il principale sindacato italiano ritira l'iscrizione al sindacato al professor Norberto Gallo, neo eletto segretario generale della Flc Cigl di Napoli all'ultimo congresso con oltre il 60% dei consensi, dalla quale decade in conseguenza del venir meno dello status di iscritto, come ci conferma la nota stampa sulla questione che abbiamo ricevuto  e che pubblichiamo per intero.


Con riferimento alle notizie di stampa relative al provvedimento assunto dalla Cgil Campania e dalla FLC Cgil Nazionale nei confronti di Norberto Gallo, si precisa quanto segue: 


Nella locandina che si allega è annunciata la partecipazione di Gallo, in qualità di giornalista, ad una iniziativa promossa dalla organizzazione fascista “Avanguardia nazionale” in data 28 ottobre 2016 (organizzazione sciolta formalmente il 7 giugno 1976 e posta fuori legge il giorno seguente dal Ministero dell’Interno) per la presentazione e promozione del libro “La lotta politica di Avanguardia nazionale” di Stefano Delle Chiaie, con la presenza dello stesso Delle Chiaie, noto esponente fascista plurinquisito. Non si tratta dunque di un’intervista.
A quella data, Norberto Gallo era già dirigente sindacale, provinciale, regionale e nazionale, della Cgil, con esonero a tempo pieno ex L 300/70 attivato dalla Flc. La partecipazione attiva alla richiamata iniziativa di Avanguardia nazionale ed alla sua promozione si pone in totale contrasto con gli scopi statutari di questa organizzazione sindacale, con il titolo 1 “Principi costitutivi” dello Statuto della Cgil e, in particolare, nelle fattispecie previste dall’art. 3 del suddetto Statuto. Sulla base di queste motivazioni ne consegue la decisione di ritirare l’iscrizione alla Cgil di Norberto Gallo.
Non rilevano a tal fine ne sono posti in discussione la fede politica o la libera attività di giornalista di Gallo.
Cgil Campania e Flc Cgil nazionale – che svolgono la funzione statutaria di centri regolatori - hanno appreso l’esistenza di questa locandina e dell’evento che essa aveva lo scopo di promuovere, solo successivamente alla elezione di Gallo alla carica di segretario generale della FLC Cgil di Napoli, dalla quale decade in conseguenza del venire meno dello status di iscritto.


Nessun commento:

Powered by Blogger.